Laudato Sì Notizie 

TEMPO DEL CREATO 2025: LA DIOCESI DI SULMONA-VALVA CELEBRA LA “GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO”

Anche quest’anno la Diocesi di Sulmona-Valva tramite il Circolo Laudato Si’ Sulmona-Valla Peligna, capitanato da Antonio Menna e Imma Benenato, aderisce al Tempo del Creato, l’iniziativa ecumenica che invita i cristiani di tutto il mondo a riflettere e agire per la salvaguardia della nostra “casa comune”. L’evento diocesano si focalizzerà in particolare sulla Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che si celebrerà sabato 6 settembre a Castel di Ieri (AQ), con un programma che unisce preghiera, cultura e impegno concreto.

Il Tempo del Creato è un periodo di riflessione che va dal 1° settembre, appunto la Giornata Mondiale di Preghiera, fino al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia. Questo appuntamento annuale, fortemente voluto da Papa Francesco, si ispira al messaggio dell’enciclica Laudato si’ e ha come tema per il 2025 “Pace con il Creato“. È un tempo per riscoprire il nostro ruolo di custodi della creazione, come ci ricorda il Salmo 24,1: “Del Signore è la terra e quanto in essa è contenuto, il mondo e i suoi abitanti”.

L’evento di Castel di Ieri, intitolato “Semi di Pace e di Speranza“, non è un’iniziativa isolata, ma la prima tappa di un più ampio calendario di eventi che si protrarranno fino al 3 ottobre. Questo approccio a tappe testimonia la volontà di coinvolgere la comunità in un cammino di consapevolezza e conversione ecologica (per conoscere il programma completo e i luoghi che ospiteranno le prossime celebrazioni, si invita a consultare la locandina generale nella sezione ANNUNCI del sito).

 

Il Programma della Giornata

Il programma del 6 settembre si aprirà alle 9:30 con il ritrovo dei partecipanti presso la piazza della chiesa di Castel di Ieri. Un momento per accogliersi e prepararsi alle tappe successive.

Alle 10:00 è prevista una visita guidata al Tempio Italico, un sito archeologico di grande valore che testimonia l’antica storia del territorio e il legame tra l’uomo e l’ambiente in cui vive: un’occasione per riflettere sulle radici storiche della comunità e sulla necessità di preservare il nostro patrimonio, sia naturale che culturale.

Il momento centrale della mattinata sarà alle 11:00 all’Eremo S. Maria di Pietra Bona, dove si terrà la Messa per la Custodia della Creazione, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, S.E. Mons. Michele Fusco. La celebrazione eucaristica, cuore pulsante della giornata, offrirà un momento di preghiera comunitaria per invocare il perdono per i nostri peccati contro la creazione e per chiedere la grazia di essere strumenti di pace e cura per il mondo.

A conclusione della mattinata, alle 12:30, ci sarà un pranzo di beneficenza presso il Parco Botanico “Madonna del Soccorso”. Un momento conviviale per condividere un pasto in fraternità e per sostenere un’opera di carità locale.

L’iniziativa vuole essere un’occasione per vivere concretamente il messaggio del Vangelo, che ci invita a non rimanere indifferenti di fronte al grido della Terra e al grido dei poveri. L’appuntamento a Castel di Ieri rappresenta un passo concreto nel cammino di conversione ecologica che tutta la Chiesa è chiamata a intraprendere, un segno di speranza per un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con il creato.