La curia diocesana o curia vescovile è l’insieme di tutti gli organismi e le persone che collaborano e aiutano il vescovo nella guida pastorale di tutta la diocesi, “cioè nel dirigere l’attività pastorale, nel curare l’amministrazione della diocesi come pure nell’esercitare la potestà giudiziaria” (CJC 469)
Orari di apertura al pubblico
lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì: 10.00 – 12.30
martedì e sabato: chiuso
Segreteria di Curia: Sig. Gianni GROSSI
Viale Roosevelt, 7 – 67039 Sulmona (AQ)
tel. (+39) 0864 34065; fax (+39) 0864 33522
PEC: curiadiocesisulmona-valva@pec.diocesisulmona.it
e-mail: diocesisulmona@gmail.com
sito internet: www.diocesisulmonavalva.it
Vicario generale – Mons. Maurizio NANNARONE
Assiste il Vescovo in tutte le sue attività e sovrintende alla Curia diocesana
e-mail: vicariogenerale@diocesisulmona.it
La figura del Vicario generale è prevista dal Codice di diritto canonico nel suo Libro II intitolato Il popolo di Dio. Il Can. 475 al comma 1 di questo Libro recita:
In ogni diocesi il Vescovo diocesano deve costituire il Vicario generale affinché, con la potestà ordinaria di cui è munito a norma dei canoni seguenti, presti il suo aiuto al Vescovo stesso nel governo di tutta la diocesi.
Cancelliere vescovile – Mons. Eulo TARULLO
È responsabile degli atti ufficiali della Curia
e-mail: cancelleria@diocesisulmona.it
La Cancelleria è l’ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai Cann. 482-491 del Codice di Diritto Canonico. Svolge funzioni di carattere eminentemente giuridico-amministrativo nell’ambito della Curia diocesana, in modo particolare per quanto concerne la prassi matrimoniale, la certificazione e dichiarazione di autenticità di atti giuridici e dei legali rappresentanti di enti ecclesiastici.
Economo diocesano – sac. Carmine CAIONE
È responsabile dell’amministrazione dei beni e delle proprietà della Diocesi
e-mail: economato@diocesisulmona.it
L’Economato Diocesano tramite l’Ufficio Amministrativo Diocesano, in base alla normativa contenuta nel CJC e delle Istruzioni in materia amministrativa approvate dalla CEI, svolge attività inerenti la gestione amministrativa (autorizzazioni e decreti per agevolazioni fiscali, aperture o chiusure di linee di credito, contratti di locazione o comodati d’uso) ed economico-finanziaria (incassi, pagamenti, gestione dell’asse immobiliare e delle manutenzioni ordinarie o straordinarie di pertinenza, investimenti finanziari, bilancio preventivo e consuntivo) della Curia.
Ufficio Amministrativo – sac. Carmine CAIONE
e-mail: economato@diocesisulmona.it
Archivista Diocesano – sac. Francesco ROMITO
è il professionista incaricato di custodire, ordinare e valorizzare il patrimonio archivistico
e-mail: diocesisulmona@gmail.com
Figura prevista dal Codice di Diritto Canonico (cann. 491; 495), incaricata della conservazione e della valorizzazione del patrimonio archivistico della diocesi. L’archivista diocesano, in collaborazione con il Vescovo e con gli uffici della curia, contribuisce a valorizzare questo patrimonio, mettendo a disposizione dei fedeli e dei ricercatori un prezioso strumento per approfondire la storia e la spiritualità della comunità ecclesiale.