PIANTI…AMO: UN GESTO D’AMORE PER LA NOSTRA CASA COMUNE
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, la Diocesi di Sulmona-Valva, attraverso il Circolo Laudato si’ Sulmona – Valle Peligna, invita la comunità a un gesto concreto di cura per il creato.
Giovedì 21 novembre, alle ore 9:30, nel Prato della Biodiversità “La Potenza”, si terrà la tradizionale iniziativa PIANTI…AMO. Studenti delle scuole sulmonesi (Dottrina Cristiana e Lombardo-Radice-Ovidio) metteranno a dimora nuove piantine, contribuendo così ad ampliare il polmone verde della città e a creare un ambiente più sano e vivibile.
Questa iniziativa, in linea con l’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, ci ricorda che la Terra è la nostra casa comune e che abbiamo il dovere di custodirla e proteggerla. Ogni albero piantato è un segno tangibile di speranza per il futuro e un invito a prenderci cura del nostro pianeta.
Perché è importante piantare alberi? Gli alberi sono essenziali per la vita sulla Terra. Assorbono l’anidride carbonica, producono ossigeno, purificano l’aria, regolano il clima, proteggono il suolo e offrono un habitat per innumerevoli specie. Inoltre, i parchi e i giardini urbani contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone, favorendo il benessere psico-fisico e il senso di comunità.
Le parole di Papa Francesco
“La terra, la nostra casa, sembra trasformarsi in un immenso cumulo di sporcizia. L’umanità, come che sia, è capace di deteriorare un dono così prezioso come è la natura” (Laudato si’, n. 16). Le parole di Papa Francesco ci ricordano l’urgenza di agire e di cambiare il nostro stile di vita.
Iniziamo da qui
Piantare un albero è un piccolo gesto, ma può innescare un grande cambiamento. Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa e a diffondere il messaggio della cura per la nostra casa comune.
Per informazioni: Circolo Laudato si’ Sulmona – Valle Peligna (Antonio 338 9644221)