OTTOBRE 2025: “MISSIONARI DI SPERANZA TRA LE GENTI”. LA DIOCESI DI SULMONA-VALVA CELEBRA LA MISSIONE GIUBILARE
Il mese di ottobre si apre con il consueto e intenso richiamo alla Missione, che quest’anno risuona con particolare urgenza alla luce dell’Anno Santo in corso. La Giornata Missionaria Mondiale (GMM), che si celebra domenica 19 ottobre in tutte le Chiese italiane, ha per tema “Missionari di speranza tra le genti”.
È la speranza, infatti, il fil rouge che lega la GMM ai grandi temi del Giubileo 2025. Il Sommo Pontefice, Leone XIV, nel solco tracciato dal suo predecessore, ha ribadito come la Chiesa sia chiamata ad essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo. Come ha ricordato don Giuseppe Pizzoli, direttore generale di Missio, «Non dimentichiamo che pregare è la prima azione missionaria e al contempo “la prima forza della speranza”».
La Veglia missionaria: unità diocesana attraverso le foranie
Nel promuovere la responsabilità missionaria di ogni battezzato — come più volte sottolineato negli orientamenti ecclesiali — la Diocesi di Sulmona-Valva ha scelto una modalità di celebrazione che rafforzi il legame con il territorio.
Su indicazione del Vescovo, Mons. Michele Fusco, la tradizionale Veglia Missionaria Diocesana non avrà luogo in un’unica sede centrale, ma verrà diffusa e celebrata nelle singole Foranie diocesane secondo il Calendario allegato. Questa scelta mira a far crescere il senso di appartenenza al territorio foraniale e, di conseguenza, a consolidare la comunione con l’intera Chiesa locale, unita nell’intercessione per le missioni.
Si invitano caldamente tutti i fedeli, i gruppi e le comunità a partecipare con fervore alla Veglia della propria Forania e alle iniziative parrocchiali, sostenendo i missionari con la preghiera e la carità.
Il materiale Missio: strumenti per l’animazione
Per animare il Mese Missionario, la Fondazione Missio ha messo a disposizione un ricco pacchetto di strumenti, disponibile in allegato e online (https://www.missioitalia.it/ottobre-missionario-2025), che le parrocchie sono invitate a utilizzare:
- Il Manifesto della Giornata Missionaria Mondiale dedicato allo slogan “Missionari di speranza tra le genti”.
- Materiali di riflessione, tra cui la riflessione biblica di Alice Bianchi e quella teologico-pastorale di don Ezio Falavegna.
- Sussidi per l’animazione liturgica delle quattro domeniche di ottobre; i temi e le testimonianze per la Veglia Missionaria; il Rosario e l’Adorazione Eucaristica.
(Consulta il calendario allegato per conoscere la data e il luogo della Veglia Missionaria nella tua Forania.)
VIDEO PER L’ANIMAZIONE MISSIONARIA
Guarda e scarica i video da Vimeo
Guarda i video su Youtube
Schede di animazione
SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL TEMA PER L’ANNO PASTORALE 2025/2026
Riflessione biblica di Alice Bianchi
Riflessione teologico-pastorale di don Ezio Falavegna
STRUMENTI DI ANIMAZIONE E PREGHIERA PER L’OTTOBRE MISSIONARIO 2025
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2025
L’Animatore Missionario Ottobre 2025
Animazione liturgica per le domeniche di Ottobre
Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale 2025
Rosario Missionario
Adorazione Eucaristica
Veglia per la Giornata missionaria delle religiose_1 Ottobre
Proposta di animazione per ragazzi
Manifesto Giornata Missionaria Mondiale
Locandina 4 settimane
