Ufficio di Musica Sacra 

I Giornata di Formazione Liturgico – Musicale

Il canto nelle nostre parrocchie è una delle prime forme di aggregazione sociale. La sua funzione ministeriale all’interno della Comunità, affinché sia bene espressa, necessita di costante formazione in ambito liturgico e nei rudimenti musicali. La Giornata di Formazione è rivolta a direttori di coro, scholae cantorum, cantori, strumentisti e a quanti operano, a vario titolo, nel settore dell’animazione musicale per la Liturgia. L’Istruzione “Musicam Sacram”, riferimento assoluto per la musica nella Liturgia, “è un documento importante che fu preparato per incarico di Sua Santità Paolo VI, dal “Consilium” per l’applicazione della Costituzione liturgica “Sacrosantum Concilium” del Concilio Vaticano II. L’Istruzione è approvata dalla suprema Autorità del Pontefice, il quale conferma in tutte e singole le sue parti e comanda che sia osservata da coloro cui spetta, a pertire dal 14 maggio 1967”.
L’incontro di formazione odierno, vuole destare la curiosità degli animatori musicali della Liturgia a scoprire questo documento e a comprendere come “fare” musica per la Liturgia oggi, a cinquanta anni dal Concilio Vaticano II.

partiture per la messa del 16 novembre:

"Si specifica che i cori che non potranno preparare le polifonie impareranno solo i ritornelli all'unisono, senza le strofe."

icon A Te nostro Padre (53.91 kB)

icon Alleluia Irlandese (OCarroll) (33.53 kB)

icon Amen Dossologia (Visconti) (69.49 kB)

icon Cantate Domino (Sabatini) (134.46 kB)

icon Cielo Nuovo (Liberto) (3.35 MB)

icon Lauda Jerusalem (Baiocchi) (141.52 kB)

icon Missa-VIII De Angelis (220.06 kB)