Notizie 

LA FONDAZIONE ANTIUSURA JUBILAEUM SI RIUNISCE A SULMONA

Il 30 Aprile u.s. presso la sala rossa del Centro Pastorale della Diocesi di Sulmona – Valva si è riunito il consiglio direttivo della Fondazione Antiusura Jubilaeum di Avezzano, ospitati da Sua Eccellenza Mons. Michele Fusco che ha presieduto l’adunanza con un momento di raccoglimento e preghiera. 
 
Fondata più di venti anni fa dai Vescovi di Sulmona, Avezzano e L’Aquila la Fondazione è composta di volontari con esperienza in ambito finanziario, fiscale, bancario e legale; persegue l’obiettivo di ascoltare e dare aiuto alle persone e nuclei familiari che per svariati motivi si trovano in difficoltà finanziarie e non possono accedere al credito attraverso i normali canali bancari, prevenendo e scongiurando il ricorso agli usurai. Si avvale della dotazione di fondi statali istituiti dall’art.15 della legge 108/96, cosiddetta legge antiusura, che vengono posti a garanzia di finanziamenti finalizzati alla sistemazione di tutte le esposizioni, deteriorate e non, con lo scopo di ricondurre l’impegno finanziario rateale entro i limiti della capacità restitutoria in rapporto al reddito prodotto dall’assistito. 
 
La competenza operativa della Fondazione si estende sull’intero territorio abruzzese ed opera anche nelle sezioni delle Diocesi di Chieti, Pescara, Teramo e Lanciano. Al termine della riunione diretta dalla Presidente Bovini Antonella e da Don Antonio Salone, Sua Eccellenza Mons. Michele Fusco ha voluto ringraziare i convenuti per l’impegno che profondono mettendo a disposizione il proprio tempo e capacità in favore delle comunità del territorio. Ha voluto infine deliziare i presenti con una visita culturale del Palazzo Vescovile.
 
Luigi Cardinali