Notizie Tutela dei Minori

Giornata di Formazione per il Clero Diocesano: “Le dinamiche degli abusi” – Gottfried Ugolini

Nella giornata di formazione, il presbiterio diocesano ha incontrato oggi don Gottfriend Ugolini presbitero della diocesi di Bolzano-Bressanone e già membro del Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Con la presenza della referente diocesana del servizio per la tutela dei minori, la dott.sa Lucia Colalancia, il presbitero e psicologo ha illustrato ai presenti i rischi e le cause che possono portare un evento di abuso fisico e psicologico e, ancora, gli effetti che da questo si generano.

Alla delicatezza dell’argomento è seguita, certamente, la forte attenzione dei presenti manifestata dal fruttuoso dialogo che, alla conclusione della prolusione, si è generato misurando le linee formative del Servizio nazionale con le azioni pastorali che caratterizzano le nostre comunità parrocchiali. Commentando la fruttuosa giornata di formazione, il vescovo Fusco, ha espresso un forte ringraziamento a don Ugolini per la sua presenza, «l’attenzione verso questi temi – continua il vescovo- sono il punto di partenza per fare prevenzione ciò che veramente serve affinché si possa fare una concreta azione di conversione nella Chiesa».

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab