Notizie Tutela dei Minori 

Diocesi di Sulmona-Valva: al via il percorso di formazione per gli operatori pastorali del Servizio Tutela Minori

Sabato 8 febbraio primo incontro sul tema dell’ascolto empatico
 
di Lucia Colalancia

Sulmona, 12 febbraio 2024 – Si è svolto sabato 8 febbraio, presso l’auditorium San Panfilo del Centro pastorale di Sulmona, il primo incontro del percorso di formazione organizzato dal Servizio Diocesano Tutela Minori per gli operatori pastorali che a vario titolo si occupano di ascolto e di accompagnamento pastorale.

Il tema della giornata è stato l’ascolto empatico nei contesti pastorali e della relazione d’aiuto. Dopo un momento di riflessione e approfondimento sul Vangelo, gli operatori si sono confrontati in un’esperienza pratica di ascolto, sperimentando il valore di questa competenza nelle relazioni di aiuto.

Padre Alfredo De Souza, esperto di Counseling e psicoterapeuta, nonché membro dell’equipe del Servizio Diocesano Tutela Minori, ha delineato gli aspetti teorici dell’ascolto empatico, le tecniche comunicative, le difficoltà e le caratteristiche relazionali implicate.

“Un momento formativo intenso e ricco di spunti di riflessione”, ha commentato il responsabile del Servizio Tutela Minori, la dott.ssa Lucia Colalancia. “Ringraziamo gli operatori presenti, le Caritas Diocesana e Parrocchiali che hanno aderito, il Sicomoro che, con grande sensibilità e disponibilità, offrono il loro tempo nell’importante servizio dell’ascolto pastorale nella nostra Diocesi”.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 29 marzo alle ore 15:30 presso il Centro Pastorale, dove sarà approfondito il tema della relazione di aiuto nei contesti pastorali.

Il Servizio Diocesano Tutela Minori è un punto di riferimento per la prevenzione e il contrasto di abusi sui minori nella Diocesi di Sulmona-Valva. Offre ascolto, accompagnamento e supporto a vittime, familiari e animatori pastorali.

Contatti:

  • Servizio Diocesano Tutela Minori:

Referente del Servizio dott.ssa Lucia Colalancia 

(Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta)