Caritas notizie Notizie

Terra Santa ferita: il 18 febbraio colletta nazionale e quaresima Caritas di solidarietà e pace

La Quaresima 2024, che inizia mercoledì 14 febbraio con il rito delle Sacre Ceneri, è come ogni anno il tempo propizio per riflettere sul nostro impegno di cristiani verso i fratelli che vivono particolari situazioni di sofferenza e bisogno.

“Stiamo vivendo una terza guerra mondiale a pezzi”, ci ricorda il Santo Padre nel suo Messaggio, riprendendo il Discorso agli universitari di Lisbona dell’agosto 2023. Se da un lato continua il nostro impegno nel chiedere al Signore il dono della pace attraverso la preghiera, dall’altro la situazione geopolitica attuale richiede una mobilitazione straordinaria.

La situazione in Israele e nei territori palestinesi rimane drammatica, con migliaia di morti e feriti in maggioranza donne e bambini e oltre 2 milioni di sfollati in seguito alla guerra scatenata da Hamas lo scorso 7 ottobre e alla risposta militare del governo israeliano.

Per questo motivo la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha indetto per domenica 18 febbraio (I di Quaresima) una colletta nazionale, “da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.”.

“Caritas Italiana – spiega il direttore, don Marco Pagniello – è in costante contatto con la Chiesa locale: dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e riconciliazione”.

La Diocesi di Sulmona-Valva attraverso l’Ufficio Caritas, ha deciso di rispondere all’appello dei vescovi e destinare la Quaresima di Carità 2024 alla raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa. La colletta sarà portata avanti nelle comunità parrocchiali per tutto il tempo di Quaresima quale preziosa occasione di sensibilizzazione e animazione.

Le offerte raccolte saranno affidate a Caritas Italiana e renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.

È possibile contribuire donando le offerte in parrocchia oppure attraverso bonifico bancario o conto corrente postale:

Conto Corrente Postale   10562676

Conto Corrente Bancario IBAN   IT 72U 05387 40802 0000000 64947