Norme di accreditamento

Norme di accreditamento
Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI
a Sulmona domenica 4 luglio 2010

1. Si avvertono i giornalisti che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona, che si svolgerà domenica 4 luglio 2010.

2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inoltrare, entro e non oltre il 28 giugno 2010, la propria richiesta di accreditamento alla:

Struttura Informativa per la Visita Pastorale del Papa
Ufficio Stampa c/o Palazzo Episcopio
viale Roosevelt, 7 – 67039 SULMONA (AQ)

Responsabile Generale della Struttura Informativa
Avv. Antonio Pensa
Telefono: Cellulare: 3459660409 – fax: 0864.33522

E-mail: ufficiostampa@diocesisulmona.it
Sito Internet: https://www.diocesisulmona-valva.it

3. Per ottenere l’accreditamento occorre compilare il modulo di richiesta, presente sul Sito Internet
https://www.diocesisulmona-valva.it/visitapapabenedetto/area_stampa/accrediti.php
e inviare al numero telefax o all’indirizzo E-mail sopraindicati, i seguenti documenti:

– Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Sulmona del 4 luglio 2010 e l’impegno di rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l’embargo.
– Copia del documento di identità.
– Una foto-tessera.

4. Si avverte che non sarà possibile il giorno 4 luglio utilizzare per gli spostamenti durante l’evento i propri mezzi. Al ritiro dell’accredito sarà necessario comunicare i dati del mezzo privato (targa e modello) per ricevere il contrassegno PARCHEGGIO STAMPA da utilizzare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso il parcheggio coperto di Santa Chiara (via Circonvallazione Orientale); sono disponibili 50 posti auto. Per i mezzi televisivi delle testate che effettueranno la diretta televisiva dell’intero evento sono stati predisposti apposite zone nei pressi delle aree interessate. Per i mezzi delle altre emittenti televisive occorre prendere contatto con questa struttura informativa entro e non oltre il 26 giugno 2010 al fine di individuare le aree in sarà possibile sostare.

5. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di confermare la loro presenza via e-mail e di inviare, tramite e-mail o telefax, una copia della tessera di accreditamento. Non è necessario inviare la lettera e le fotocopie richieste per gli altri.
Questi dovranno, però, durante la Visita Pastorale del 4 luglio 2010, portare a vista la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) in loro possesso.

6. I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dovranno ritirare la tessera di accreditamento, dal 29 giugno al 2 luglio 2010, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso l’Ufficio Stampa all’indirizzo sopra indicato, e il 3 luglio 2010, dalle ore 11:00 alle ore 19:00 presso il Centro Stampa attivato sempre allo stesso indirizzo.

7. I giornalisti, fotografi e gli operatori audiovisivi accreditati potranno accedere presso il Centro Stampa, allestito dal 3 al 4 luglio 2010 presso la Sala Adunanze del Palazzo dell’Episcopio, Viale Roosevelt, 7, attrezzato per seguire le cerimonie in diretta televisiva, e per svolgere il lavoro giornalistico.

8. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi, almeno trenta minuti prima dell’arrivo del Santo Padre negli appositi Settori Stampa, allestiti nei diversi luoghi della visita. L’accesso sarà di nuovo consentito solo dopo l’arrivo del Santo Padre.
Si rammenta inoltre ai signori giornalisti accreditati quanto segue:
– per chi intende seguire l’arrivo del Santo Padre agli impianti sportivi “Nicola Serafini” è previsto un servizio navetta (per un totale di 25 posti) con partenza alle h.8:00 di domenica 4 luglio dal Centro Stampa, Viale Roosevelt, 7.
– chi intende presenziare alla celebrazione eucaristica in Piazza Garibaldi (Esterno: Postazione stampa) deve essere all’interno dell’area destinata alla stampa entro e non oltre le h.9:30 di domenica 4 luglio 2010.
– i giornalisti interessati a seguire la partenza del Papa dallo Stadio Comunale “Francesco Pallozzi” devono recarsi entro e non oltre le 17:00 di domenica 4 luglio 2010 presso l’impianto sportivo.

9. Si avverte, altresì, che per seguire l’incontro del Santo Padre con i giovani nella Cattedrale di San Panfilo (postazione interna) sarà predisposto un Pool ristretto costituito in accordo con la Sala Stampa della Santa Sede. In data 2 luglio 2010 si provvederà alla pubblicazione delle liste del Pool ristretto.
I componenti del Pool ristretto dovranno trovarsi presso il Centro Stampa entro e non oltre le ore 15:30 per poi raggiungere a piedi in gruppo, accompagnati dal personale di servizio, la Cattedrale di San Panfilo e sistemarsi nelle postazioni assegnate.

10. Coloro che intendono seguire l’arrivo del Santo Padre presso gli impianti sportivi “Serafini” devono comunicarlo all’Ufficio Stampa entro e non oltre le 17:00 di mercoledì 30 giugno 2010.

11. L’accettazione dell’accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.

12. Ulteriori informazioni saranno fornite dalle Autorità competenti locali.