LE FORANIE IN COMUNIONE

L’Ufficio Catechistico diocesano ha incontrato le cinque foranie della Diocesi di Sulmona-Valva, per fare una verifica sul lavoro svolto, ma anche per tracciare ed attuare piani sul vissuto, cioè su quell’insieme di storie, di situazioni personali e comunitarie che connotano la vita di una parrocchia, luogo centrale della comunità.  È stato importante ascoltare tutte le Foranie per far sentire l’Ufficio Catechistico non come una struttura lontana, ma come un compagno di viaggio che cammina con e per i catechisti. Occasioni che evidenziano il “noi” della Chiesa, che stimolano l’incontro fraterno dei rappresentanti delle varie comunità in linea con il cammino sinodale.

L’obiettivo dell’UCD è stato proprio quello di dare continuità ai diversi convegni e creare relazioni tra catechisti e parrocchie della diocesi. Si è cercato di leggere la realtà in cui si opera e intuire i passi futuri, in particolare per la catechesi dei ragazzi.

Molto apprezzati sono stati i momenti di scambio di idee ed esperienze nella consapevolezza della necessità di far divenire la catechesi il luogo di incontro fra la Parola e le esperienze quotidiane.

Tutti i partecipanti hanno espresso in modo particolare il desiderio di donare un po’ di freschezza alla catechesi, ricercando nuove strade e metodi più adeguati per raccontare il Cristo in un mondo che cambia.

Un sentito ringraziamento va a tutto il Gruppo Catechistico per l’impegno straordinario profuso nel portare avanti gli itinerari dei diversi gruppi di bambini e di ragazzi.

Il Signore ci accompagni sempre!

Responsabile UCD Suor Anastasia