Giubileo della Misericordia in Diocesi

INTRODACQUA – Giornata Giubilare dei lavoratori

S. E. Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva, ha presieduto ad Introdacqua nella mattina della domenica 13 novembre 2016 la celebrazione Giubilare dei lavoratori, artigiani, commercianti e agricoltori. La comunità paesana e i fedeli delle parrocchie vicine si sono radunati nella Chiesa della Santissima Trinità, da dove è iniziato il pellegrinaggio verso la Chiesa Madre cantando le Litanie dei Santi eseguite dal coretto parrocchiale.

Il Vescovo ha aperto la Porta Santa e si è inginocchiato in segno di venerazione e di accoglienza della Misericordia del Padre. La celebrazione Eucaristica è stata animata dai diversi componenti dei gruppi di pastorale locale. Nell’omelia Mons. Spina ha detto: “L’apertura della Porta della Misericordia a Introdacqua è un evento unico e straordinario per la comunità. Ringrazio Papa Francesco per l’intuizione teologica, spirituale e pastorale di quest’anno in cui è stato messo al centro della vita della Chiesa e del mondo, Gesù Cristo, il Volto della Misericordia del Padre”.

Ha rivolto, poi, un accorato appello per il lavoro, “nel nostro territorio tanti giovani preparati e volenterosi, non possono lavorare, senza lavoro non c’è dignità della persona”. Egli ha concluso con una preghiera: “Signore, abbi misericordia perché la politica abbia a cuore i problemi del lavoro e in particolare del lavoro dei giovani. Signore fa’ che si sappia guardare a questa emergenza e donaci il coraggio profetico della carità cristiana per vedere in ogni persona il volto di Cristo Signore”.

Infine ha ringraziato i sacerdoti presenti, il Parroco – don Ramón Peralta – e don Fabio D’Alfonso, le Autorità civili e militari e l’intera comunità per l’intensa preparazione e per la fervente partecipazione alla Giornata Giubilare”. Dopo la benedizione don Ramón ha fatto gli auguri di buon compleanno al Vescovo, a lui si è unità l’assemblea con l’applauso e il canto, poi è seguito il pranzo in piazza con la partecipazione di tante persone giunte per la giornata del ringraziamento.