Pastorale Sociale e del Lavoro

Il Progetto Policoro al Liceo Classico di Sulmona

Attento alle problematiche sociali e del lavoro, il vescovo mons. Spina, con la preziosa collaborazione di Cristian Iannarelli porta aventi il discorso giovani e lavoro. In questa prospettiva la Diocesi di Sulmona-Valva ha presentato ai ragazzi del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona il Progetto Policoro, della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Progetto propone ai giovani percorsi formativi, oltre che di evangelizzazione, orientati alla diffusione di una cultura del lavoro nuova, all’insegna della legalità, della promozione della persona e in risposta alla mentalità clientelare, quest’ultima vero e proprio cancro della nostra Regione e dell’intero Sud. L’incontro è stato curato dall’animatrice di comunità della Diocesi di Sulmona-Valva Vilma Smarrella, che ha proposto un’animazione prodotta dalla Gioventù Operaia Cristiana, coinvolgendo i ragazzi in un’attività di simulazione di situazioni lavorative. Mario Ciafardini e Michele Fuscoletti, curatori del Progetto in Molise, hanno preparato la parte introduttiva e la proiezione di un dvd sulle realtà imprenditoriali nate dal Progetto.
Nei suoi quindici anni di vita, il Progetto ha coinvolto 70 diocesi del Sud e sono nate oltre trecento aziende e imprese a conduzione giovanile, attivando, tra l’altro, collaborazioni di reciprocità con diocesi, consorzi e cooperative della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Per informazioni ci si può rivolgere al Centro Servizi Policoro, presso la Caritas Diocesana in via Porta Romana, Sulmona, ogni mercoledì dalle 10.30 alle 12.30.

(Vilma Smarrella)