GREST IN NATURA
L’oratorio della parrocchia “Cristo Re” nel Prato della biodiversità La Potenza
Il 13 giugno scorso abbiamo ospitato nel Prato della biodiversità La Potenza un gruppo di circa 100 ragazzi, dai 10 ai 13 anni, che partecipano al Grest organizzato dalla parrocchia Cristo Re venuti per trascorrere una mattinata diversa con noi.
Diversa per la particolarità di poterla vivere nel contesto naturale di questo spazio verde urbano che, nel suo piccolo, si rivela in grado di offrire una ricchezza inesauribile per il benessere di tutti e capace di far vivere ai ragazzi esperienze di contatto diretto con la natura, con i suoi profumi e i suoi colori. L’alternarsi di momenti ludici con momenti di attività, di conoscenza e di esplorazione dell’ambiente, alla scoperta di piante e di animali che compongono la
ricchezza e la bellezza della biodiversità del nostro territorio, una ricchezza che aiuta a comprendere la connessione che lega l’uomo a tutte le creature viventi della nostra Casa comune.
A turno, due squadre Grest alla volta hanno messo a dimora con noi alcune
piantine di fiori per farfalle. Con questa semplice attività i ragazzi si sono molto emozionati perché si sono sentiti coinvolti concretamente nella cura e nell’abbellimento di quest’area
verde della loro città, rendendosi anche conto dell’importanza vitale della salvaguardia degli insetti impollinatori e del valore del bene comune.
In questa maniera molto semplice
hanno infatti percepito il legame vitale che ciascuno ha con il creato e saggiato il senso di appartenenza alla città “che ci contiene e ci unisce”.
Successivamente ha fatto seguito un
giro esplorativo del prato per conoscere gli elementi naturali di questo spazio verde
attorniato da palazzi e che noi volontari del Circolo stiamo riqualificando. Per i nostri
giovani “esploratori” è stato fantastico scoprire questo mondo meraviglioso e spesso invisibile ad occhi poco attenti: fili d’erba diversi, fiori colorati e minuscoli insetti che denotano la loro funzione vitale nel mantenere sano l’ecosistema urbano e il sostentamento dell’uomo. Momenti emozionanti intensi e maggiormente significativi per i ragazzi sono stati la messa a dimora delle piantine, la scoperta di un laborioso formicaio e la merenda a base di nespole che loro stessi, divertendosi, hanno raccolto dall’albero.
Questo appuntamento è stato intenso e gratificante anche per noi Animatori del Circolo perché ci ha ripagato dell’impegno profuso per la riuscita del progetto dell’oasi urbana per farfalle dandoci forza e speranza.
Imma Bennato
Animatrice Laudato Si’
Puoi vedere l’album fotografico completo al seguente link: