Laudato Sì - Eventi Notizie 

GIORNATA DELLA TERRA 2024

“La Potenza di oggi e di domani”

Dopo un ciclo di incontri didattici di preparazione tenuti nelle varie sedi scolastiche, ieri 22 aprile abbiamo ospitato nel prato della biodiversità “ La Potenza” tutte le scolaresche dell’Istituto Comprensivo G. Lombardo Radice-Ovidio. Protagonisti i piccoli allievi che, dai banchi di scuola, nella “Giornata mondiale della Terra” sono venuti a conoscere il prato e a sperimentare dal vivo il contatto diretto con la natura. L’obiettivo della nostra collaborazione al progetto Unesco dell’Istituto è stato quello di far conoscere la biodiversità del territorio per promuovere il senso di appartenenza e di connessione alla natura e la valorizzazione di tutte le forme viventi.

Partendo da questo principio abbiamo voluto far emergere comportamenti e piccoli gesti che i bambini stessi possono fare per curare la nostra Casa comune portando esempi virtuosi in famiglia e nella società. La sfida educativa è stata notevole ma la passione che ci anima ci ha sostenuto nel presentare questi argomenti con leggerezza ma con professionalità, utilizzando vari strumenti didattici per spiegare questi concetti ai bambini delle varie fasce di età: giochi di gruppo, video e foto sulla flora, sulla fauna e sugli ambienti del nostro territorio, quiz sulla biodiversità e un decalogo di comportamenti da tenere per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Fino alla fine del mese è presente a Sulmona la mostra “Prendiamoci cura della terra e la terra si prenderà cura di noi” in cui sono esposti tutti i lavori realizzati dagli allievi sui temi della pace, dei diritti dei bambini e dell’ambiente. Una composizione di elaborati creativi e di opere artistiche significative e profonde, lavori che esprimono e fotografano appieno le tematiche trattate. Tutta la mostra ci ha riempito il cuore di speranza e di gioia: i bambini ci interpellano e noi adulti abbiamo il dovere di rispondere e di non rubare loro la speranza e il futuro.

Nella Giornata mondiale della Terra hanno visitato il prato 300 piccoli allievi con le loro insegnanti. Festeggiando l’evento con una canzoncina per la terra, si è proseguito con un giro esplorativo di gruppo per le aiuole e le siepi guidati da noi volontari del Circolo. Abbiamo raccontato la storia del luogo e spiegato le caratteristiche delle nuove piante che stanno crescendo, il tutto accompagnato da canti e girotondi, aneddoti talora divertenti e da piccole curiosità. Infine con grande gioia ed entusiasmo tutti hanno partecipato alla messa a dimora di 6 lavande e 4 rosmarini nella siepe dedicata alle piante aromatiche.

Nel corso della mattinata è stata molto gradita dai bimbi la visita del nostro Vescovo Michele venuto per un saluto. Un plauso va alle maestre e alle insegnanti per l’impegno profuso nella realizzazione e nell’ottima riuscita del progetto. Un ringraziamento speciale infine va alla dott.ssa Alessandra Di Mascio, Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, per averci dato l’occasione di collaborare a questo importante progetto.

Imma Benenato

Qui puoi vedere le fotografie:

https://photos.app.goo.gl/2BPQRazkqkKkK7Xe8