Comitato Diocesano per la visita del Santo Padre a Sulmona

A seguito della riunione del Collegio dei Consultori, è stato costituito il Comitato Diocesano per la Visita del Santo Padre per il prossimo 4 luglio 2010. All’unanimità sono state indicate le seguenti persone che ora fanno parte del Comitato Diocesano:Vescovo mons. Angelo Spina, presidente; Mons. Vicario generale Aladino De Iuliis, vicepresidente; don Maurizio Nannarone, segretario generale e responsabile area liturgia; mons. Eulo Tarullo vicario episcopale; mons. Corrado Pasquantonio, economo diocesano; don Ramon Peralta, responsabile settore evangelizzazione; don Nicola Della Rocca, responsabile settore carità; mons. Carmelo Rotolo, collegio dei consultori; mons. Mario D’Abrizio vicario foraneo; don Maurizio Buzzelli, collegio dei consultori e vicario foraneo; don Fabio D’Alfonso, vicario foraneo; don Eustachio Schiappa, vicario foraneo; don Andrea Accivile, vicario foraneo; Padre Francesco Di Paolo, rappresentante dei religiosi; Suor Colombina Di Fiore, rappresentante delle religiose; Mauro Tirabassi, assessore al comune di Sulmona, per i rapporti con le istituzioni; Armando Sinibaldi per gli aspetti finanziari; Emidio Cantelmi, presidente della giostra cavalleresca, per gli aspetti organizzativi; Antonio pensa, per gli aspetti legali; Pietro Ciccarelli per gli aspetti fiscali.

• Il Vescovo durante questi mesi visiterà tutte le parrocchie della diocesi per momenti di preghiera e di evangelizzazione. Verrà stampata a breve una immaginetta da distribuire nelle parrocchie con la preghiera per il Papa. Verrà preparato un sussidio destinato ai parroci per momenti di catechesi e riflessioni su questi temi: Dio, Dio rivelato in Cristo, la Chiesa, il ministero petrino, il magistero di Benedetto XVI. In diocesi verranno proposti degli incontri (se ne prevedono cinque) per dialogare anche con i non credenti e i lontani su questi temi: scienza e fede; religiosità popolare e liturgia; scenario storico e fra Pietro del Morrone; Papa Benedetto e il suo magistero; il lavoro umano nella dottrina sociale della Chiesa. Verranno valorizzati gli incontri già inseriti nell’Agenda Pastorale come la marcia dei giovani all’eremo S. Onofrio il 6 aprile, il raduno dei chierichetti della diocesi che dal due maggio verrà anticipato al primo maggio, il raduno delle Confraternite, la veglia di Pentecoste, l’incontro con le coppie di sposi e delle famiglie, ecc. Per gli aspetti economici viene aperto un conto in banca appositamente per la visita del Papa su cui potranno essere versate le somme raccolte o inviate. Per quanto riguarda gli aspetti logistici e organizzativi esterni si attendono le disposizioni della Prefettura Pontificia.