Giubileo della Misericordia in Diocesi

Celebrato il Giubileo della Misericordia a Castel di Sangro

La basilica di S. Maria Assunta, con la facciata in pietra bianca che si innalza verso il cielo, è stata tutta illuminata dai raggi del sole verso il tramonto. Una visione bellissima che i fedeli hanno potuto godere in occasione dell’apertura della Porta della Misericordia, dopo il breve pellegrinaggio a piedi.

Tantissima la gente sul sagrato, raccolta e commossa, al momento il cui il Vescovo ha aperto la Porta della Misericordia, nel giorno della festa del patrono S. Rufo. Il parroco don Domenico Franceschelli ha preparato bene la comunità a vivere il momento di grazia. Presenti don Eustachio , parroco e vicario foraneo, don Antonio, don Maurizio, don Nicola, don Elio, il diacono Riccardo, i sindaci di Castel di Sangro e Roccaraso, le Autorità civili e militari, gli scout, le confraternite e tanta gente che ha gremito la chiesa.

Durante l’omelia il vescovo ha detto: “In questa celebrazione il nostro pensiero va alle popolazioni del centro Italia che vivono momenti difficili a causa del sisma, eleviamo la nostra accorata preghiera per le vittime…La Parla di Dio che abbiamo ascoltato ci invita a non essere superbi e a servire i fratelli con umiltà… Abbiamo visto attraverso le immagini la furia del terremoto e come, in poco tempo, tutto è stato sommerso sotto la polvere delle macerie… Il peccato nella nostra vita è un terremoto che distrugge la vita di grazia, ci deforma e ci porta alla disperazione…

Dio è ricco di misericordia e con il suo amore permette di ricostruire la nostra vita su di Lui, roccia della nostra salvezza, perché la nostra vita sia salda e forte nel bene…Abbiamo visto in questi giorni tanta gente impegnata a salvare vite umane, a dare aiuto e conforto, siamo invitati ad essere una sola e grande famiglia facendo opere di misericordia… Il Signore conceda a tutti noi, per la Sua misericordia il dono dell’indulgenza…”. Dopo la celebrazione è seguita la processione con la statua di S. Rufo lungo le vie di Castel di Sangro. Una giornata ricca di fede e una nuova pagina di storia per Castel di Sangro.