Giubileo della Misericordia in Diocesi

Celebrata in cattedrale la giornata giubilare del mondo della cultura

Nella cattedrale di S. Panfilo è stata celebrata la giornata giubilare del mondo della cultura, un momento di fede, di preghiera, di misericordia e di riflessione. Il vescovo che ha presieduto la celebrazione, durante l’omelia ha detto: “Ringraziamo il Signore per questo anno di misericordia, dono di Papa Francesco alla Chiesa…In questa celebrazione guardiamo a Cristo che “ha fatto bene ogni cosa” (Mc 3,37). Egli è il modello da guardare costantemente per fare della propria attività un servizio efficace all’anelito umano verso una conoscenza sempre più piena della verità…Quando l’uomo non è spiritualmente “sordo e muto”, ogni percorso del pensiero, della scienza e dell’esperienza, gli porta anche un riflesso del Creatore e gli suscita un desiderio di Lui, spesso nascosto e forse anche represso, ma insopprimibile. Ben lo aveva capito Sant’Agostino che esclamava: “Ci hai fatto per te, o Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te”…Il nostro è un tempo di grandi trasformazioni, che coinvolgono il mondo della cultura. Il carattere umanistico della cultura appare talora marginale, mentre si accentua la tendenza a ridurre l’orizzonte della conoscenza a ciò che è misurabile e a trascurare ogni questione che tocchi il significato ultimo della realtà…Possa questo anno giubilare aiutare tutti noi a ritrovare la via buona della conoscenza e della sapienza per portare frutti buoni di misericordia, la cultura sia via per la ricerca della verità, della bellezza e della solidarietà.”