Dai cori ai cuori: la polifonia della carità

È in programma per domenica 26 marzo alle ore 16:30 presso la Basilica Cattedrale di San Panfilo in Sulmona un concerto di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate di Siria e Turchia. Ad attenderci le note della Corale Padre Mario di Castelvecchio Subequo (AQ), del Coro S. Francesco di Popoli (PE) e della Cappella Musicale Pamphiliana di Sulmona (AQ).

Il sisma che ha colpito i due paesi, con oltre 45.000 vittime e centinaia di migliaia di sfollati, ha aggravato una situazione di povertà già diffusa tra gli abitanti di quelle regioni, anche a causa del conflitto che le affligge da 12 anni.

Il nostro vescovo Mons. Michele Fusco ha risposto all’appello di Papa Francesco invitando tutte le comunità parrocchiali a partecipare alla colletta nazionale, indetta dalla Presidenza della CEI sempre per domenica 26 marzo, come “segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate”.

Il concerto, sostenuto dalla Caritas diocesana di Sulmona-Valva, si inserisce in questa catena di solidarietà: le offerte raccolte saranno inviate a Caritas Italiana, già attiva per alleviare i disagi causati dal sisma e a cui è affidato il coordinamento degli interventi locali.

All’interno del cammino quaresimale che stiamo vivendo, ci viene offerto dunque un momento di meditazione, di preghiera e di riflessione attraverso la musica, che ha il potere di farci intuire le armonie del Cielo e di unire persone e popoli lontani.