Notizie 

Riparte la Scuola di formazione teologica, stile di una diocesi in cammino

All’inizio di un nuovo anno pastorale, tappa del cammino lento ma costante e quotidiano della Chiesa, la nostra diocesi di Sulmona è lieta di presentare ai suoi fedeli la Scuola di formazione teologica per laici “San Giovanni da Capestrano”.

La Scuola nasce dall’ascolto sinodale del popolo di Dio, il quale così si esprime nella sintesi diocesana: «circa la partecipazione attiva dei fedeli, si è notato come manchi una formazione che faccia comprendere sempre meglio il significato di tale partecipazione che non è semplicemente un fare ma soprattutto un partecipare interiormente alla Celebrazione» (documento sinodale, p. 11). Ecco, allora, che la Scuola si presenta come un nuovo linguaggio che permetta una più facile comprensione del sapere teologico e una migliore partecipazione, sempre più attiva, alla celebrazione eucaristica: luogo d’incontro tra Dio e l’uomo.

L’obiettivo della Scuola, perciò, non è semplicemente quello di arrivare a una conoscenza intellettuale ma di parlare «a» Dio e «di» Dio a una società che spesso lo mette relega a un angolo. Perciò, le due parole-chiavi che reggono tale iniziativa sono formazione e preparazione: dove la prima si rivolge a tutti i credenti affinché possano maturare una fede sempre più adulta, la seconda a tutti gli operatori pastorali affinché siano sempre più protagonisti della stessa pastorale parrocchiale e diocesana.

Tale iniziativa formativa, infine, vorrà essere culla di iniziative culturali rilevanti -la prima è certamente l’apertura dell’anno accademico il prossimo 21 ottobre con la prolusione del teologo don Luigi Maria Epicoco– capaci di mettere in comunione la fede e il territorio, così come la sua storia, e attualizzare così un circolo virtuoso che possa sempre più mettere in luce le bellezze nostrane.

L’invito è, allora, quello di prendere parte a questa nuova realtà diocesana che da oggi muove i suoi primi ma decisi passi in maniera sinodale sia a Sulmona sia a Castel Di Sangro per meglio crecsre in età, sapienza e grazia.

 

 

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab
Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab