Ufficio Pastorale dei Pellegrinaggi

Pellegrinaggio Diocesano Santiago de Compostela e Fatima

25 Luglio 2017 – Martedì – Roma/Lisbona/Oporto
Partenza da Roma per Oporto via Lisbona. Trasferimento  in pullman  gran turismo alla volta di Oporto. Arrivo in
serata e visita di Oporto con degustazione in una cantina. Sistemazione cena e pernottamento.

26 Luglio 2017 – Mercoledì – Oporto/Santiago de Compostela
Giornata dedicata alle visite con pranzo.
Partenza alla volta di Santiago de Compostela. All’arrivo visita guidata della città di Santiago de Compostela e S. Messa del Pellegrino alle ore 12.00 con i ragazzi.. Nel pomeriggio escursione con i ragazzi a Cabo Finisterre  e Muxia, ove i pellegrini che hanno ultimato il cammino di Santiago sono soliti arrivare e bruciare qualcosa che hanno portato con se per tutto il cammino. Visita al santuario della Virgen della Barca. Rientro a Santiago, cena e pernottamento.

27 Luglio 2017 – Giovedì – Santiago de Compostela/Tui/Valenca do Mino/Braga
Giornata dedicata alle visite con pranzo. Partenza alla volta della scoperta del Cammino Portoghese, l’antica via che i pellegrini percorrevano per raggiungere Santiago dal Portogallo. Prima Tappa a Tui al confine portoghese e visita della splendida Cattedrale  del centro storico e della chiesa di San Bartolomè de Rebordans. Proseguimento per Valencia do Minho in Portogallo.   Questa incantevole cittadina fortificata dalla forma a stella è racchiusa da bastioni del XVIII secolo che custodiscono piazzette deliziose e vicoli pittoreschi. A Valencia è possibile acquistare qualsiasi tipo di manufatto in cotone .Partenza per Braga, arrivo pranzo e visita della città. S.Messa presso il Bom Jesus. Do Monte. Sistemazione, cena e pernottamento in Hotel.

28 luglio 2017 – Venerdì – Braga/Coimbra/Fatima
Giornata di visite con pranzo. S. Messa   Visita guidata della città di Coimbra   e della biblioteca universitaria (da
confermare), sosta al Convento del Carmelo di Santa Teresa di Coimbra, luogo dove visse Suor Lucia Dos Santos, una dei tre Pastorelli.   Trasferimento a Fatima con   esposizione del   Messaggio e informazioni sul centenario delle Apparizioni 1917 -2017. Sistemazione in albergo, cena. Saluto alla Madonna presso la Cappellina delle Apparizioni con la recita del S. Rosario e fiaccolata.

29 luglio 2017 – Sabato – Fatima

Giornata dedicata alle visite con  pranzo. S. Messa e partenza per la Via Crucis a Os Valinhos; visita del Luogo delle apparizioni dell’Angelo a Loca Do Cabeço e del luogo della IV° Apparizione della Madonna a Os Valinhos.
Proseguimento per la visita alla casa natale dei tre Pastorelli ad Aljustrel. Nel pomeriggio visita della Basilica della Madonna del Rosaio con  momento di preghiera sulle tombe dei Pastorelli e della Basilica della Santissima Trinità. Tempo a disposizione per le Confessioni. Cena. Recita del S. Rosario e fiaccolata.

30 Luglio 2017  – Domenica – Fatima/Lisbona
Giornata dedicata alle visite con pranzo. S. Messa . Visita del Museo del Santuario “Luce e Pace” che raccoglie
migliaia di oggetti preziosi tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II  nell’attentato del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro. Partenza per Lisbona, visita panoramica della città di Lisbona: Il Monastero Dos Jeronimos, la Torre di Belem, la Cattedrale e la Chiesa di S. Antonio. Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

31 Luglio 2017 – Lunedì – Lisbona/Roma
S. Messa e conclusione del pellegrinaggio. Trasferimento all’aeroporto di Lisbona e rientro a Roma.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 1.135,00
a persona così composta:
Quota di partecipazione          €   950,00
Tasse Aeroportuali                  €   105,00
Viaggio Pullman
Sulmona-Roma A/R                €   50,00
Quota d’Iscrizione                  €   30,00

Supplemento camera singola  €    200,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Trasporto aereo con voli di linea TAP Roma/Lisbona/Oporto e Lisbona/Roma; trasferimento in pullman Sulmona-Roma A/R; tasse aeroportuali (euro 105,00 da riconfermare all’emissione dei biglietti); trasferimenti in pullman; visite, escursioni e ingressi come da programma; pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno (bevande escluse); sistemazione alberghi cat. 3 e 4 stelle e Istituti Religiosi (camere doppie con servizi privati); accompagnamento pastorale; assistenza tecnica; assicurazione bagaglio/sanitaria/annullamento viaggio.

Organizzazione tecnica: Enterprise S.r.l.
autorizzazione regionale 063996 del 11/09/1996

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Bevande, facchinaggi, mance; gli extra di carattere personale; tasse di soggiorno da versare direttamente in albergo.

Documenti: Per i cittadini italiani è richiesto un documento valido: Carta d’Identità o Passaporto.

ISCRIZIONI  ENTRO IL 10 APRILE 2017
versando l’intera quota, oppure l’acconto di € 500
e il saldo entro il 31 maggio 2017,
presso la Segreteria della Curia di Sulmona