Dalle Parrocchie

LA VIA CRUCIS DEI BAMBINI NELLE PARROCCHIE DI CASTEL DI SANGRO

La sera di venerdì 15 marzo, alle ore 18:00, in un clima di vigilia pasquale, a Castel di Sangro, si è svolta la Via Crucis dei Bambini che frequentano il Catechismo. L’iniziativa ha coinvolto tante famiglie, fedeli che abitualmente frequentano le parrocchie della Città e semplici curiosi, probabilmente attratti dai tanti bambini radunati in Piazza Plebiscito. L’aria non particolarmente fredda, l’imbrunire e l’emozione hanno creato una atmosfera di attesa e di profonda partecipazione. I bambini, sostenuti dalle rispettive catechiste, Suor Angela e Suor Concetta, Rita e Miriam, Vitalina e Monica, Paola, Salvina, Anna Rita, Omar, tutti e tutte coordinati da Don Domenico Franceschelli, sono stati i veri protagonisti con letture espressive e ben interpretate.

Negli incontri di catechismo che hanno preceduto la data della Via Crucis, seguendo le indicazioni dei catechisti, i bambini hanno letto e rielaborato le stazioni loro assegnate, si sono immedesimati nel momento e prodotto pensieri che, raccolti nel libricino predisposto dal Parroco, sono diventati il “mio riflettere” come messaggio di fede, di speranza, di richiesta di perdono e di auspicio di pace. A conclusione del breve percorso, al rientro in Chiesa San Giovanni Battista, la sensazione di benessere fisico e spirituale ha pervaso tutti i presenti per la soddisfazione di aver compiuto un buon passo quaresimale verso la Resurrezione di Gesù Nostro Signore.