Incontro di Quaresima – Santa Messa presieduta dal Card. Angelo Comastri

Tra i momenti di sosta e di riflessione che caratterizzano il cammino nel deserto della Quaresima, martedì 5 marzo abbiamo avuto la gioia di vivere un incontro speciale con il Card. Angelo Comastri, che ha presieduto la Santa Messa presso la Cattedrale di San Panfilo in Sulmona. Dopo aver condiviso la mattina con il vescovo Michele, i sacerdoti e i diaconi nel loro ritiro del clero diocesano mensile, il cardinale ha voluto spezzare il pane dell’Eucaristia e della Parola insieme ai fedeli e alle religiose, provenienti da diverse parrocchie del territorio.

Nella sua omelia ha dedicato un ricordo particolare alla figura di Madre Teresa di Calcutta, una Santa che ha conosciuto personalmente e alla quale era legato da una sincera amicizia, soffermandosi su alcuni aneddoti.

Al cardinale che aveva manifestato un po’ di preoccupazione per la Madre alla luce dei suoi frequenti spostamenti nel mondo per iniziative benefiche, nonostante le condizioni fisiche precarie, Teresa rispose: “Finché vivo e ho un solo respiro devo spenderlo per fare la carità, perché quando morirò porterò con me soltanto la valigia della carità”. E poi aggiunse, con un sorriso: “guarda che questo vale anche per te”.

L’insegnamento di Madre Teresa è proprio questo secondo il porporato: tutti possiamo contribuire a modificare la realtà che ci circonda mettendo in campo l’amore per il prossimo, non solo a parole, ma con gesti concreti.

Al termine della Celebrazione il Vescovo lo ha ringraziato, assicurandogli il nostro ricordo nella preghiera. Dopo la benedizione finale, si è fermato a lungo all’ingresso della Cattedrale per salutare tutti i presenti.

Francesco Domenicucci