EDUCARE ALLA FEDE CRISTIANA ATTRAVERSO IL METODO SCOUT NELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE

È stato questo il tema al centro dell’incontro di formazione organizzato dall’AGESCI di L’Aquila tenutosi domenica 14 gennaio 2024 nella bella e suggestiva cornice di Pescina (AQ), durante il quale è intervenuto il nostro vescovo, Mons. Michele Fusco, in merito al contributo che l’associazione può offrire nella vita delle parrocchie.

Il vescovo Michele, prendendo spunto dalla Parola del giorno e da alcuni documenti di riferimento dell’AGESCI, ha sottolineato quanto sia importante che l’incontro con il Signore, proprio come l’incontro tra Giovanni Battista e il Maestro (cfr. Gv 1,35-42), Gesù Cristo, sia alla base di ogni esperienza educativa di fede senza il quale i capi scout restano dei semplici “accompagnatori”. Mentre l’esperienza da vivere all’interno dello scoutismo deve essere quella di un vissuto cristiano, sullo stile dei discepoli di Emmaus, come indicato nello strumento di lavoro proprio dell’AGESCI per educare alla vita cristiana.

È stato messo in risalto, inoltre, come il contributo degli scout alla formazione nei cammini di fede parrocchiali spesso sia decisivo, se non unico nell’offerta di un cammino di fede. Bisogna, quindi, che tutti insieme, parrocchie e associazioni, rinnovino un patto educativo volto al bene e alla crescita umana e di fede dei ragazzi e giovani, senza sfociare in sterili divisioni.

L’iniziativa, rivolta ai Capi e agli Assistenti spirituali dell’Associazione della provincia, si inserisce all’interno di un percorso che ha come obiettivo quello della costruzione di una maggiore e scambievole consapevolezza dell’azione educativa scout all’interno delle parrocchie.