Campo scuola diocesano A.C.R. e A.C.G.

Dal 24 al 27 agosto 2023 si è svolto presso Castellafiume, in autogestione, il campo scuola diocesano di Azione Cattolica. I protagonisti del campo sono stati i ragazzi dell’ACR e i giovanissimi dell’ACG. “Tu sei una promessa” il titolo che racchiudeva il tema dell’ACR con al centro la figura e la storia di Mosè. Di quest’ultimo i ragazzi hanno potuto apprezzare e analizzare la fiducia in Dio, la quale lo ha portato ad essere guida del popolo di Israele per liberarsi dalla schiavitù del Faraone.

La sua vita è stata un dono sin dal principio: la madre, per salvarlo da morte certa per mano egizia, lo ha affidato alle acque del Nilo e da lì ha avuto inizio la sua storia. I ragazzi hanno scoperto così che ognuno di noi è un dono e una benedizione e che a ciascuno appartiene un progetto pensato da Dio, sta a noi però renderci pronti per attuarlo. Ognuno infatti è unico e in grado di portarlo a compimento con il proprio stile. Affidandosi alla misericordia e all’amore di Dio, ciascuno può compiere meraviglie perché ognuno è una promessa per il suo “popolo”.

Per quanto riguarda i giovanissimi il tema del campo è stato “Senza Paura”. Guidati dalle parole dell’Enciclica “Fratelli tutti” e da quelle del Vangelo di Matteo (Mt 28, 16-20), che già li aveva accompagnati durante tutto l’anno associativo, i giovanissimi hanno intrapreso un cammino incentrato sull’amicizia vissuta nella condivisione della fede.

Se per alcuni questo campo ha rappresentato la conclusione di un percorso annuale iniziato ad ottobre attraverso gli incontri in parrocchia, per altri si è rivelato un inizio e la scoperta di quella che è una grande famiglia: l’Azione Cattolica.

Come ogni anno, il campo è stato un momento di crescita, riflessione e condivisione, un’esperienza di gioia che arricchisce lo spirito e la mente e che ci insegna a fidarci ed affidarci sempre di più al Signore.

I ragazzi sono stati seguiti dagli educatori, da Don Giacomo e dal seminarista Cristian.

Il campo si è concluso domenica con una Santa Messa celebrata all’aperto, alla presenza delle famiglie dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo alla conclusione del campo e alla consegna del mandato.

Alessandra, Brenda e Umberto