2° Giornata Screening Malattie della Tiroide

La mattina di Sabato 25 marzo 2023 nei locali del Centro Pastorale Diocesano di Sulmona, si è tenuta la 2°Giornata di Screening per la Prevenzione e Sensibilizzazione delle Malattie della Tiroide. L’evento, con il patrocinio della Diocesi di Sulmona-Valva, organizzato dalla Associazione Medici Cattolici Italiani Sezione di Sulmona, ha previsto l’esecuzione di ecografie della Tiroide per un primo monitoraggio diagnostico grazie alla disponibilità e sensibilità della U.O.C. Malattie Endocrine e Diabetologiche del P.O. di Atri ASL di Teramo, Direttore FF. dr.ssa Christine De Acetis, dr. Giuseppe Fiore, dr.ssa Teresa Francione, dr.ssa Maria Letizia Mattucci. Con una preventiva opera di sensibilizzazione dei medici di Medicina Generale, per l’indicazione degli assistiti da monitorare, effettuata dalla nostra Associazione si è avuto una risposta davvero soddisfacente con più di 200 esami eseguiti. I risultati hanno confermato come il nostro territorio sia legato ad una presenza endemica del gozzo tiroideo dando più forza alla necessità di una maggiore attenzione verso queste problematiche. Un ringraziamento particolare va a S.E. Mons. Michele Fusco, sempre sensibile ai problemi del territorio, per la sua continua, preziosa e gradita vicinanza alla nostra Associazione, un ringraziamento alla Caritas Diocesana nella persona del direttore Gianni Cruciani, al segretario di Curia Gianni Grossi per la loro preziosa collaborazione, e a tutti i medici del territorio che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione di questa giornata.

Il Presidente Amci
Dr. Luca Piergiuseppe Pupillo