Annunci Notizie

Un Popolo di Battezzati

PERCORSO SINODALE: UN CONVEGNO PER IL DISCERNIMENTO SAPIENZIALE

Giunti al termine della prima fase, quella narrativa, costituita da un biennio in cui è stato dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori, siamo giunti lo scorso settembre a dare il via alla seconda fase, denominata sapienziale. In questo anno (2023-2024) in cui la nostra Diocesi, insieme al suo Pastore, si sta impegnando in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, stiamo cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” attraverso il senso di fede del popolo di Dio.

Nelle consultazioni di questi due anni è stato continuamente ribadito il desiderio che le nostre comunità assumano stabilmente uno stile sinodale: l’unico modo per non perdersi è camminare insieme, ascoltarsi, pensare insieme, vivere insieme. Il Cammino sinodale ci ha fatto riscoprire la gioia di essere fratelli e sorelle che, seppur nella diversità, siamo consapevoli dell’urgenza di remare dalla stessa parte (dalla sintesi diocesana del primo biennio).

Come suggeriscono gli Orientamenti metodologici del Sinodo, “l’obiettivo della fase sapienziale consiste nel realizzare il «discernimento ecclesiale», cioè nell’approfondire quanto ascoltato e sperimentato nella fase narrativa e nell’elaborare scelte concrete da presentare poi nella fase profetica e decisionale, in vista della conversione sinodale e missionaria della Chiesa” (Orientamenti metodologici, 3).

Attraverso gli incontri tenuti in Diocesi da Mons. Fusco con coloro che collaborano con lui nella conduzione del Percorso sinodale (referenti diocesani del Sinodo e il gruppo sinodale, Consiglio pastorale e presbiterale, parrocchie, aggregazioni laicali ecc.) è stato individuato come tema del discernimento quello della corresponsabilità ecclesiale a partire dal riconoscimento della comune dignità battesimale. Nell’approfondimento del tema, come indicato negli Orientamenti, la Diocesi di Sulmona-Valva ha ritenuto opportuno pensare ad un contributo da parte di esperti per chiarire le questioni e ipotizzare delle scelte di conversione pastorale all’interno della diocesi, attraverso un convegno, che avrà più lo stile di una consultazione assembleare (a cui sarà possibile prendere parte in presenza o a distanza tramite il nostro canale) dal titolo: “Un popolo di battezzati: chiamati ad essere discepoli missionari”.

A chiarire alcune aspetti  teologico-pastorali nella prima parte dell’incontro sarà don Gerardo Albano, Ordinario di Ecclesiologia e Teologia Fondamentale presso l’Istituto Teologico Salernitano,  per proseguire poi, nella seconda parte, con la condivisione di due esperienze parrocchiali che possano essere emblematiche e d’esempio per la vita della nostra chiesa locale: quella di don Valentino Iezzi, sacerdote della diocesi di Pescara-Penne, impegnato nella “nuova evangelizzazione, e quella presentata da Marco Bussone, che ci presenterà l’esperienza parrocchiale vissuta da una piccola Comunità del Torinese.

Link al canale YouTube diocesano.