TESTIMONI DI TUTTE LE COSE DA LUI COMPIUTE

Domenica 21 gennaio si è riunita l’assemblea elettiva dell’A.C. diocesana per condividere le scelte future e per eleggere i consiglieri del triennio 2024-27. L’ Assemblea non è solo un tempo favorevole per il rinnovo delle cariche ma anche un esercizio di corresponsabilità e di costruzione del bene comune.

Presenti il nostro Vescovo Michele, i nostri assistenti diocesani don Daniele e don Giacomo, il diacono Cristian a cui si è aggiunto don Francesco, il delegato nazionale Pierluigi Saraceni, membro della segreteria del Movimento Studenti di Azione Cattolica, gli associati ed i simpatizzanti dell’A.C.

Dopo la recita delle Lodi e dell’invocazione allo Spirito Santo, sono iniziati i lavori condividendo con i partecipanti   l’esperienza di vita associativa del quadriennio 2020-24 e l’impegno per il triennio 2024-2027 come ci suggerisce il documento assembleare.

Il discorso di Pietro nella casa di Cornelio, ATTI 10, 34-48, icona biblica del documento assembleare “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute” costituisce il modo in cui i soci devono leggere la realtà, accettare le fatiche e crescere da fedeli discepoli del Signore come testimoni della gioia. Un lavoro complesso ma particolarmente sentito perché mette in ascolto favorendo la partecipazione ed il dialogo con tutti. Ed è proprio il documento assembleare a darci la rotta per il prossimo triennio: la cura delle persone e delle relazioni, l’ordinarietà della vita come luogo di testimonianza, la formazione prima di ogni cosa, l’ecclesialità, l’amore per la Chiesa, la gratuità come unico stile possibile, il bene comune per la nostra terra, la gioia e l’entusiasmo in tutte le cose che facciamo per avere un’associazione aperta a tutti e a tutte le idee che si propongono.

L’intervento del delegato nazionale ha rafforzato la convinzione che in A.C. non si è navigatori solitari perché il cammino lo si costruisce con corresponsabilità ed entusiasmo e lo si percorre insieme alle persone che a noi si affidano. Pierluigi ci ha indicato tre aspetti su cui riflettere:

ascolto da dedicare ai ragazzi. Ascoltare significa esserci ed offrire la più completa attenzione. Non basta sentire o essere fisicamente presenti, serve la presenza emotiva in tutte le relazioni;

ricerca rivolta ai giovani che devono impegnarsi a conoscere se stessi. Sono infatti ancora poche le persone oggi che capiscono l’importanza di guardarsi dentro e che si fermano a riflettere su cosa gli piaccia o non gli piaccia fare, che si chiedono perché facciano un tipo di scelte piuttosto che altre;

proposta per gli adulti, attività necessaria per rinnovare e rinnovarsi continuamente favorendo la libera espressione delle idee e soluzioni creative.

A queste parole Pierluigi ha aggiunto la curiosità per la nostra vita, per creare nuove relazioni attraverso una fiduciosa apertura verso gli altri.  È importante far sentire che la chiamata riguarda anche loro e che si può offrire a tutti la possibilità di conoscere la nostra associazione come casa che accoglie, famiglia che accoglie soprattutto coloro che si sentono emarginati.

Emozionante è stato il ricordo di don Mario Pagan, assistente unitario dell’A.C. dell’Abruzzo e del Molise, mancato l’anno scorso, come grande sacerdote che ha incarnato la bellezza dell’associazione con la testimonianza della sua persona. L’ intervento del delegato si è concluso dandoci appuntamento a Roma il 25 aprile 2024 in piazza san Pietro con Papa Francesco” A braccia aperte” per condividere una giornata di festa e vivere un momento di Chiesa sinodale.

Durante la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del C.P.D. il Vescovo ha consegnato il mandato ai nuovi presidenti delle associazioni parrocchiali augurando loro di prestare il servizio con autentica comunione ecclesiale.

Parrocchia di:

1. Maria del Colle di Pescocostanzo: Chiara Quaglioni

Maria S.S. Annunziata di Introdacqua: Anna Grazia Iafolla

Maria S.S. della Libera di Pratola Peligna: Fabrizio De Berardinis

1. Biagio V.e M. di Bussi Sul Tirino: Serena Di Carlo
  2. Giovanni da Capestrano, Torrone di Sulmona: Giuseppe Accurso
  3. Francesco di Paola di Sulmona: Umberto Colarossi
  4. Agata di Sulmona: Adalgisa Cocco

L’assemblea nel pomeriggio ha dato inizio ai lavori per eleggere il nuovo consiglio diocesano per il triennio 2024/2027.

I neo consiglieri eletti sono:

per il settore adulti: Fabrizio De Berardinis, Renato Critelli, Raffaella Chella, Di Carlo Serena, Marcone Erica, Stringini Anita;

per il settore giovani: Brenda Mendozzi e Alessandra De Vincentis;

per il settore A.C.R.: Umberto Colarossi, Maria Assunta Piccone e Catherine Hlywka.

Grazie a chi ha lavorato nel quadriennio scorso ed auguri di un proficuo lavoro a chi ha deciso di mettersi in gioco per il prossimo triennio.

Duc in altum A.C.

Franca Giancola