Documenti Sinodo Notizie

Sinodo: online la sintesi nazionale della fase diocesana

La Conferenza Episcopale Italiana ha preparato e consegnato alla Segreteria generale del Sinodo la sintesi nazionale della fase diocesana: una tappa importante che si inserisce all’interno di un processo più grande, che culminerà nel 2023 con il Sinodo universale (fase sapienziale) e continuerà fino al 2025 (fase profetica).

“Il documento, disponibile online, dà sinteticamente conto del percorso compiuto nell’anno pastorale 2021-2022, dedicato all’ascolto e alla consultazione capillare del popolo di Dio”, spiega una nota dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Un percorso non privo di incertezze e perplessità, nel quale le Chiese locali si sono sforzate di raggiungere anche i mondi della politica, delle professioni, della scuola e dell’università, i luoghi della sofferenza e della cura e le situazioni di solitudine e di emarginazione.

Dieci sono i nuclei tematici che riassumono quanto emerso dalle narrazioni: ascoltare, accogliere, relazioni, celebrare, comunicazione, condividere, dialogo, casa, passaggi di vita e metodo.

Pubblichiamo qui il testo integrale per approfondire:

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?