Ufficio Pastorale dei Pellegrinaggi

PELLEGRINAGGIO AI SANTUARI DI FRANCIA DAL 15- 22 GIUGNO 2010
con don Ramon Peralta assistente spirituale Pellegrinaggio Diocesano

15 giugno 2010 – martedì
Partenza in aereo da Roma per Lourdes. Arrivo, trasferimento in albergo e pranzo.
Nel pomeriggio apertura del pellegrinaggio : S. Messa e saluto alla Madonna presso la Grotta delle Apparizioni. Cena e pernottamento.

16 giugno -mercoledì
Lourdes pensione completa in albergo. Giornata intera dedicata alla visita " ricordi " di S. Bernadetta ed alla partecipazione alle funzioni religiose in programma: Via Crucis, Fiaccolata, Processione Eucaristica con la Benedizione degli ammalati, visita ai Santuari. Cena e pernottamento.

17 giugno – giovedì
Prima colazione e partenza per Moissac.
Visita all'antica Abbazia Benedettina di St: Pierre, fondata VII secolo. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante e proseguimento per Limoges.
Limoges sistemazione in albergo , cena e pernottamento.

18 giugno – venerdì
Prima colazione e partenza per Nevers. Visita al Convento di Sant-Gilard per rendere omaggio alle spoglie di S. Bernadetta. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Paray le Monial. Visita al Santuario del Sacro Cuore con i "ricordi" si S. margherita Alacoque. Proseguimento per Cluny. Visita all'Abbazia. Proseguimento per Macon. Sistemazione in albergo e pernottamento.

19-giugno- sabato
Prima colazione. Partenza per Ars. In mattinata dedicata alla visita dei luoghi del Santo Curato, San Giovanni Maria Vianney, patrono dei sacerdoti. S. Messa. Pranzo. Nel pomeriggio visita nell'Abbazia Cistercense di Notre Dame des Dombes. Proseguimento per Lione. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

20 giugno -domenica
Prima colazione e pranzo a Lione.
Mattinata dedicata alla visita guidata della città. Salita alla basilica di Notre Da mede Fourvière, famosa per i suoi mosaici e le magnifiche vetrate. Celebrazione della S. Messa. Da ricordare: 1122 marzo del 1275 ( Pietro da Morrone, Papa Celestino 5) si recò a Lione dove
si trovava il papa Gregorio X per il concilio, ottenne dal pontefice la conferma del suo Ordine con il privilegio" Religiosam Vitam". Il papa prese sotto la protezione apostolica il monastero di S. Pietro "de Maiella" e ne confermò i possessi. La copia autentica del privilegio si conserva nell'archivio capitolare di S. Panfilo in Sulmona.
Nel pomeriggio partenza per Valence. Breve giro per la città e proseguimento per Avignone. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
21 giugno- lunedì
Prima colazione e pranzo ad Avignone.
Da ricordare: i15 maggio 1313 nella cattedrale di Avignone il papa Clemente V dichiara Santo Pietro del Morrone viene omesso il titolo di pontefice e perfino il nome di "Celestino. L'originale della bolla di canonizzazione è conservato nell'archivio capitolare di S. Panfilo in Sulmona. Mattinata dedicata alla visita guidata della " Città dei Papi".
Nel pomeriggio partenza per Marsiglia. Salita sulla collina " della Guardia" di cui si ammira uno Spendito panorama sulla città e sulla Costa Azzurra e visita al Santuario di Notre Dame, La "Bonne Mère", come viene chiamata affettuosamente dagli abitanti del luogo. Celebrazione della S. Messa. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

22 giugno- martedì
Marsiglia, prima colazione. Trasferimento all'aeroporto e partenza per Roma Fiumicino.

Quota viaggio

Il costo del viaggio è di €. 1500 ( millecinquecento) a persona e comprende:

• Viaggio in autobus Sulmona- Roma A/R
  • Viaggio in aereo charter da Roma- Lourdes e con volo di linea Marsiglia- Roma.( classe
  • turistica).
  • Trasferimenti in pullman come da programma.
  • Sistemazione in hotel 3 stelle ( camere a 2 letti con servizi privati).
  • Pensione completa (bevande escluse) dal pranzo del 15 alla prima colazione del 22 giugno.
  • Ingressi , visite come da programma.
  • Portadocumenti.
  • Assistenza religioso- tecnica.
  • Mance e offerte.
  • Assicurazioni.

La quota non comprende:
bevande e spese personali in genere.

Supplemento camera singola. € 252,00

Le iscrizioni vanno effettuate dal 25 gennaio 2010 a115 maggio presso L'Ufficio Diocesano Pastorale dei Pellegrinaggi in Viale Roosevelt n. 10 Sulmona- tele 0864/34065 fax 0864/33522. Al momento dell'iscrizione va versata la somma di E 300,00. La restante somma di €. 1200,00 deve essere versata entro il 15 maggio 2010. In caso di mancata partecipazione al viaggio la somma di € 300,00 non verrà restituita .
Questo Ufficio Pastorale è convenzionato con L'Opera Romana Pellegrinaggi per cui i partecipanti ai pellegrinaggi sono vincolati alle norme e condizioni dell'O.R.P.

Sulmona li 25 gennaio 2010­
UDP Paolucci Dario