Dalle Parrocchie

LA MADONNA DI POMPEI A CANSANO E CAMPO DI GIOVE

La storia del Beato Bartolo Longo ha sempre attratto tanti devoti nel santuario di Pompei dove si venera un quadro imponente per dimensione e suggestivo per la densità spirituale che reca. In esso è rappresentata la Vergine Maria incoronata detta del Rosario che consegna la corona del Rosario a santa Caterina da Siena, mentre il bambino Gesù che porta in braccio la consegna a san Domenico di Guzman.

L’anno scorso, con i fedeli delle mie comunità parrocchiali, abbiamo effettuato un pellegrinaggio a Pompei e Pagani. Nel santuario partecipammo alla celebrazione eucaristica e la gioia provata fu così tanta che subito chiedemmo a Mons Franco Soprano, delegato dall’arcivescovo-Prelato di Pompei per la Missione del Rosario di Pompei, di poter anche noi ricevere il Quadro pellegrino della Madonna di Pompei.

Alla nostra richiesta ci fu una grandissima disponibilità da parte della prelatura. Ora dal 04-06 agosto 2023, il Quadro Pellegrino visiterà le due parrocchie di Cansano e di Campo di Giove. Per la popolazione dei due paesi sarà un momento di condivisione culturale e religiosa. Pertanto, invitiamo i devoti della Madonna di Pompei della Valle Peligna di disporre del tempo per partecipare alle celebrazioni organizzate durante questi tre giorni. Saranno momenti di grazia per tutti e sicuramente la Madonna del Rosario ritesserà il suo materno legame con la nostra gente; perché come recita bene la Supplica alla Madonna di Pompei, il rosario è quella “Catena dolce che ci rannodi a Dio; Vincolo di amore che ci unisci agli Angeli; Torre di salvezza negli assalti d’inferno”.

Il parroco

Don Magloire Nkounga