La “Croce della Pace”

Dal 18 febbraio al 3 marzo prossimi sarà presente nella nostra Chiesa diocesana la “Croce della Pace”. L’idea nasce dagli uffici di Pastorale giovanile delle diocesi Abruzzesi e Molisane a seguito dell’incontro tenutosi a L’Aquila lo scorso 28 agosto 2023, dove 500 giovani provenienti dalle undici diocesi di Abruzzo e Molise si sono radunati per celebrare l’anno della Misericordia. In quel contesto, la Pastorale Giovanile Regionale lanciò un art contest per i giovani con l’obiettivo di realizzare un bozzetto nel quale rappresentare la pace dal loro punto di vista: l’immagine selezionata è stata quella dell’Arcidiocesi di L’Aquila, come simbolo che rappresenterà i giovani di Abruzzo e Molise nel loro impegno a raccontarsi la pace.

Attraverso questo segno peregrinante desideriamo  rafforzare la nostra fraternità, sensibilizzare le nostre Comunità alla preghiera per la pace nel mondo e sollecitare i giovani a seguire Cristo con maggior vigore e fedeltà.

Il tema della scorsa giornata mondiale della gioventù ci richiamava ad essere lieti nella speranza e in quell’occasione Papa Francesco scriveva ai giovani: “Voi giovani, infatti, siete la gioiosa speranza di una Chiesa e di un’umanità sempre in cammino bisognosa di pace.”. [1] Oggi, con questo segno pensato dagli stessi giovani, vorremmo rispondere concretamente a quell’esortazione del Santo Padre. In questo tempo sinodale che ci proietta al Giubileo del 2025 coinvolgiamoci in questo cammino con Gesù per crescere e fortificarci nella sua amicizia e trasmettere al mondo la Sua pace.

Equipe di Pastorale giovanile

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab