Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale

La situazione attuale richiede un rinnovato impegno pastorale per rinforzare la preparazione al sacramento del matrimonio.

Viviamo oggi in una società caratterizzata dall’affermarsi di nuovi modelli familiari e di relazioni affettive minate da un imperante individualismo che rende labili i legami affettivi.

Tante famiglie si trovano a vivere momenti di difficoltà che sono il segno di una fragilità del matrimonio stesso.

I giovani, che vedono il loro futuro carico di grandi incertezze, incontrano sempre più difficoltà a scegliere legami stabili e duraturi.

In questo contesto la Chiesa, che ha sempre cercato di accompagnare quanti si preparavano a celebrare il sacramento del matrimonio e di far sentire la sua vicinanza alle famiglie nella quotidianità della vita vissuta dopo il matrimonio, avverte la necessità ripensare seriamente la preparazione al matrimonio come un accompagnamento continuo prima e dopo il rito sacramentale.

È il desiderio che Papa Francesco cha espresso a conclusione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”:

“Per dare concretezza a questa urgente necessità, «ho raccomandato di attuare un vero catecumenato dei fu­turi nubendi, che includa tutte le tappe del cammino sacra­mentale: i tempi della preparazione al matrimonio, della sua celebrazione e degli anni immediatamente successivi»”

(Discorso ai partecipanti al corso sul processo matrimoniale, 25 febbraio 2017).

Rispondendo a questo invito, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha preparato il documento “Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale”. Orientamenti pastorali per le Chiese particolari”.

Il documento offre ai pastori, agli sposi e a tutti coloro che lavorano nella pastorale familiare, una visione e una metodologia rinnovata della preparazione al sacramento del matrimonio e a tutta la vita matrimoniale, in tutte le tappe del cammino sacramentale: i tempi della preparazione al matrimonio, della sua celebrazione e degli anni successivi», soprattutto quando gli sposi potrebbero attraversare delle crisi e dei momenti di scoraggiamento.

Non si tratta di un semplice aggiornamento degli itinerari già esistenti ma di un vero e profondo cambio di prospettiva che vuole superare lo stile di sola formazione intellettuale, teorica e generale (alfabetizzazione religiosa).

Gli itinerari catecumenali si propongono di accompagnare coloro che intendono sposarsi all’incontro con Cristo e di cogliere tutta la ricchezza di questo incontro.

Il 23 gennaio prossimo, Padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, ci introdurrà alla lettura degli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale.

Sarà poi necessario avviare una riflessione per capire se e in che modo le indicazioni contenute nel documento possono essere attuati nella nostra diocesi.

Poiché la preparazione alla celebrazione del sacramento del matrimonio e l’accompagnamento dei coniugi nella vita familiare deve coinvolgere tutta la comunità cristiana, si auspica un’ampia partecipazione all’evento.