Introdacqua seconda domenica di quaresima

Nella seconda domenica di quaresima la comunità parrocchiale di Maria Santissima Annunziata di Introdacqua ha accolto con gioia la visita amichevole e paterna del Vescovo diocesano, Mons. Michele Fusco, il quale in questo tempo di attesa, preghiera e penitenza  sta visitando le parrocchie della diocesi arrecando ad esse la testimonianza di vicinanza pastorale, caritatevole e missionaria.

Ad accogliere il vescovo al suo arrivo c’erano il sindaco, Cristian Colasante con alcuni membri del consiglio comunale, il vice comandante della stazione locale dei Carabinieri, Luigi Cirella, i rappresentanti del Consiglio pastorale e il parroco, Don Ramon Peralta.

Monsignor Fusco, accompagnato  dal parroco,  ha celebrato la Santa Messa , che è stata animata dai canti del Coretto parrocchiale,  dal servizio all’altare svolto da due membri delle confraternite del paese, e dalle letture tenute dai membri dell’azione cattolica , del gruppo dei missionari e di quello di liturgia.

Le parole chiave usate dal Vescovo  nell’introduzione e nell’omelia sono state “ascoltare Gesù e camminare dietro di lui ”. Le letture di oggi, infatti, presentavano in diversi modi l’idea del cammino che Dio ci invita a fare seguendo il suo esempio ed insegnamento, con la forza della fede e  nella costante speranza che Dio è sempre con noi. In particolare Mons. Fusco si è soffermato sull’episodio evangelico della Trasfigurazione, ricordando che in quel momento di rivelazione divina, in cui attraverso l’immensa luce e l’apparizione di Mosè ed Elia come simboli della Legge e delle Profezie, Gesù ha mostrato agli apostoli e a noi tutti il suo vero volto. Quella luce si manifesta agli uomini in tanti momenti della vita,  e deve suggerirci che Dio illumina il nostro cammino e che anche nei momenti bui, come quello che ci troviamo a vivere a causa della pandemia, Egli ci offre la speranza di trovare in Lui la soluzione ed il superamento della prova. E’ per questo che il Vescovo ha ribadito l’importanza di recarsi ogni domenica ai piedi dell’altare, ovvero il nostro monte Tabor su cui possiamo quotidianamente riscoprire l’essenza di Gesù e della nostra fede.

Nel concludere la celebrazione, Mons. Fusco ha ringraziato la comunità di Introdacqua, ispirata dalle indicazione diocesane che hanno dedicato questa domenica quaresimale al creato, per avere offerto una pianta di ulivo e dei prodotti della terra che il Vescovo a sua volta donerà alla Caritas, alla casa per anziani e per i bisognosi.

Al termine della Messa il parroco don Ramon ha proclamato le parole “Benedetto Colui che viene nel nome del Signore”, riferendole alla odierna presenza di Dio tra noi attraverso la persona del pastore diocesano, e si è fatto portavoce di tutta la comunità paesana nel ringraziarlo per questo dono. Ha poi sottolineato che dall’inizio del  ritiro spirituale quaresimale che ci prepara alla celebrazione della Pasqua, l’intera comunità sta dedicando tempo alla preghiera della Via Crucis, alla lectio divina e alla carità fraterna.

La visita breve ma intesa di Monsignor Fusco si è così conclusa in un abbraccio virtuale che gli Introdacquesi presenti hanno offerto al loro Vescovo attraverso un affettuoso e sentito applauso.

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE