CINQUANT’ANNI DI DEDIZIONE A SULMONA: LE SUORE DELLA DOTTRINA CRISTIANA FESTEGGIANO UN TRAGUARDO IMPORTANTE

Sulmona, 9 giugno 2024 – Un traguardo importante è stato raggiunto sabato scorso dalla Diocesi di Sulmona-Valva: le Suore della Dottrina Cristiana celebrano cinquant’anni di presenza e servizio nella città. Un’occasione speciale per ricordare il prezioso contributo offerto all’intera comunità, soprattutto in ambito educativo e formativo.

Un’opera instancabile al servizio della gioventù

Fin dal loro arrivo a Sulmona nel 1974, le Suore della Dottrina Cristiana si sono dedicate con instancabile passione all’educazione e alla formazione dei più giovani. L’istituzione dell’Istituto “Maria Madre della Chiesa” ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la città, offrendo agli alunni un percorso scolastico di eccellenza, improntato sui valori cristiani e sul solido insegnamento.

Oltre la scuola: un impegno costante nelle parrocchie

L’opera delle Suore si è estesa ben oltre le mura dell’istituto, permeando di valori e principi cristiani l’intera comunità diocesana. La loro presenza costante nelle parrocchie ha permesso di realizzare attività di catechesi, formazione e supporto spirituale, accompagnando persone di ogni età in un cammino di fede e crescita.

Un messaggio di gratitudine dal Vescovo Fusco

Questa mattina, durante la Santa Messa di ringraziamento celebrata nella Cattedrale di San Panfilo a Sulmona, il Vescovo Fusco ha espresso profonda gratitudine alle Suore per il loro impegno cinquantennale. Le parole del Vescovo, pronunciate nell’omelia animata dai canti dei bambini dell’Istituto, hanno toccato i cuori di tutti i presenti: “In questi cinquant’anni, le Suore della Dottrina Cristiana hanno rappresentato un faro di luce per la nostra diocesi, testimoniando con la loro vita e la loro dedizione l’amore di Cristo e la gioia del Vangelo. Il loro servizio instancabile, soprattutto a favore dei più giovani, ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. A nome di tutta la Diocesi, esprimo la mia più profonda gratitudine per il prezioso dono della loro presenza e per l’opera meritoria che svolgono ogni giorno”.

Un messaggio di speranza e di continuità

Le Suore della Dottrina Cristiana, con la loro dedizione e il loro esempio, hanno saputo conquistare il cuore della comunità di Sulmona. Il traguardo dei cinquant’anni rappresenta una tappa importante, ma segna anche l’inizio di un nuovo capitolo ricco di speranza e di impegno per il futuro, come augurato dal Mons. Fusco nell’omelia: “Alle Missionarie della Dottrina Cristiana che in questi 50 anni hanno servito con dedizione l’educazione e la formazione dei bambini e dei ragazzi con le loro famiglie auguro di continuare ad aver un cuore di Madre, come il cuore di Maria. Un cuore sapiente e docile dove convivere con il vostro sposo, il Signore. Un cuore semplice ed accogliente, per accogliere Dio e ogni fratello, specie i più piccoli. Un cuore forte e vigilante capace di fidarsi di Dio e di affrontare ogni sfida di questo tempo. Un cuore che educa perché conosce l’Amore.”

La loro presenza in città continuerà certamente ad accompagnare i giovani e le famiglie nel cammino di fede e di crescita umana e cristiana.