CASTEL DEL MONTE: XV ANNIVERSARIO DELLA CONFRATERNITA SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO

Ieri, 11 febbraio, a Castel del Monte nella chiesa di S. Donato, in occasione del XV anniversario dalla  ricostituzione della Confraternita Santa Maria del Suffragio, si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Fusco e concelebrata dal Parroco Don Oliviero Liberatore.

In chiesa, oltre ai Confratelli e Consorelle, erano presenti il Sindaco Matteo Pastorelli e la comunità.

Il Priore Serena Mucciante, ha illustrato le iniziative e cosa significa far parte di una Confraternita. Si occupa di curare l’aspetto civile della festa della Madonna, S. Maria del Suffragio (2 luglio e 8 settembre), partecipano alle manifestazioni di culto pubblico, della religiosità popolare e per il suffragio dei defunti. In merito a questo promuovono l’iniziativa caritatevole “il fiore perenne”, al quale è legato l’ufficio dei morti che recitano in suffragio dei defunti. I soldi raccolti da questa opera vengono devoluti in beneficenza.

In occasione del 2 novembre organizzano l’iniziativa dei “ceci santi”, che consiste nella raccolta di generi alimentari  e  il sei dicembre la distribuzione delle  panette benedette di San Nicola, un’antica tradizione di solidarietà e di carità radicata a Castel del Monte.

La Celebrazione si è conclusa con i dovuti ringraziamenti ai presenti e un momento di convivialità.

Serena Mucciante
Priore della Confraternita