Laudato Sì Notizie

“A PASSAR L’ACQUA”

Concorso di infiorate 2023
Trofei “Franco Cercone” e “Mauro Margiotti”

Si è tenuta a Sulmona la seconda edizione del concorso di infiorate “A passar l’acqua” il 17 e il 18 giugno scorsi. Nata da un’idea del prof. Gildo De Marco che, per vivacizzare la città e aggiungere un motivo di attrazione turistica in più, ha intenso riprendere l’antico rito dell’infiorata che accompagnava il passaggio dall’inverno all’estate che i contadini praticavano superando un corso d’acqua nella notte di S. Giovanni Battista in segno di auspicio e di ringraziamento per la riuscita di un buon raccolto. Quest’anno la competizione ha visto la partecipazione di alcune scuole come la secondaria di I grado “G. Capograssi” di Sulmona e la scuola d’infanzia “G. Tedeschi” di Pratola Peligna nonché di associazioni quali il “Gruppo Turellia” di Cansano, l’APS “Web per tutti” e il nostro Circolo Laudato Si. Abbiamo iniziato per curiosità e per dare anche il nostro contributo all’abbellimento di un angolo della città coinvolgendo altre persone nella preparazione dei fiori. La realizzazione del nostro quadro “Cantico delle creature” (30 m² con 15 pannelli) invece si è rivelata alquanto laboriosa e artisticamente complessa per noi neofiti ma volenterosi. Con esso abbiamo voluto rappresentare le emozioni di S. Francesco nel cantare fratello sole e sorella luna, richiamare alla mente il rumore soave dell’acqua che scorre e il canto melodico degli uccelli, riprodurre i prati in fiore nelle loro infinite variazioni di colore volendo richiamare l’attenzione sull’impronta di Dio Creatore in ogni vivente e sulla connessione tra l’uomo e il creato. Per la realizzazione di questo lavoro sono stati utilizzati più di 5000 fiori di carta piatti, gran parte fatti a mano precedentemente da alcuni amici dell’associazione organizzatrice di Gildo, altri disegnati e tagliati al momento da noi per adattarli al soggetto proposto.

La figura di S. Francesco è stata disegnata e dipinta da Cristina mentre Adriano, Antonio e la scrivente si sono presi il compito di assemblare i fiori di diverse misure a mosaico non uniforme. Il che ha richiesto maggiore attenzione specialmente per il saio del santo. Tutto questo ci ha visto impegnati a partire da gennaio, ospitati nella parrocchia di S. Francesco di Paola in una stanza messa a disposizione dapprima dal nostro Vescovo Mons. Michele Fusco e poi dal parroco Don Giacomo Tarullo. Si sono unite a noi diverse persone di questa e di altre parrocchie della città per confezionare i fiori, le ghirlande e le fioriere e solo col loro prezioso e costante impegno siamo riusciti a completare tutto il lavoro per addobbare piazza XX Settembre il 17 e il 18 giugno scorsi. La manifestazione ha avuto un grande successo richiamando frotte di turisti e appassionati che volevano sapere come avevamo realizzato i lavori. Nel corso dei mesi passati a preparare i fiori e il quadro abbiamo vissuto aspetti positivi e coinvolgenti quali l’accoglienza, la fraternità e la socialità. Riunirsi attorno a un obiettivo comune, ossia fare qualcosa assieme, ci ha permesso infatti di conoscerci e di raccontarci, di far incontrare persone che non si vedevano da decenni, di accogliere i più fragili e di farli sentire a proprio agio, di saldare nuove amicizie e di rinsaldare quelle vecchie, di far sperimentare la manualità ad alcuni giovanissimi del gruppo rafforzando in tal modo la complicità intergenerazionale. Il nostro quadro ha vinto il concorso dell’infiorata 2023, il più gradito e votato dai turisti e dai concittadini e ciò è stato per tutti noi una grande soddisfazione che ha coronato la gioia di aver passato insieme un lungo periodo. Grati per tutto questo, abbiamo voluto donarlo alla parrocchia di S. Francesco di Paola che ci ha ospitato in questi mesi. Insomma attraverso la riscoperta di un antico rito, rappresentato da numerose decorazioni floreali, abbiamo voluto accompagnare la realizzazione di un passaggio che da fisico diventa per noi tutti di rinnovamento spirituale.

Imma Benenato

Animatrice Laudato Si