CAMBIO ALLA GUIDA DELLA CEAM: MONS. CAMILLO CIBOTTI NUOVO PRESIDENTE

Sulmona, 11 giugno 2024 – Si è riunita ieri mattina la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana (CEAM) per il rinnovo dei suoi vertici. In vista degli impegni estivi legati al Giubileo del 2025 e del termine del suo mandato come Ordinario a L’Aquila, il Cardinale Giuseppe Petrocchi ha rassegnato le dimissioni da Presidente della CEAM.

Al suo posto è stato eletto Mons. Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia-Venafro. Accanto a lui, come Vicepresidente, figura Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano-Ortona, mentre Mons. Antonio D’Angelo, Arcivescovo Coadiutore di L’Aquila, assume il ruolo di Segretario.

I Vescovi della CEAM esprimono profonda gratitudine al Cardinale Petrocchi per la dedizione e la lungimiranza con cui ha guidato la Conferenza in questi anni. Al contempo, formulano i migliori auguri ai nuovi Presidenti, certi che sapranno affrontare con impegno e competenza le sfide future, con particolare attenzione al cammino di preparazione al Giubileo del 2025.

L’elezione di Mons. Cibotti, Mons. Cipollone e Mons. D’Angelo segna l’inizio di un nuovo capitolo per la CEAM. La loro esperienza e il loro entusiasmo saranno preziosi per affrontare le sfide e le opportunità che attendono la Chiesa in Abruzzo e Molise, con particolare in vista del grande appuntamento del Giubileo.

Mons. Fusco ha commentato così il cambio di guida alla CEAM: “Ringraziamo di cuore il Cardinale Petrocchi per il prezioso servizio svolto in questi anni come Presidente della CEAM. La sua dedizione, la sua saggezza e la sua lungimiranza sono state un punto di riferimento importante per tutti noi Vescovi e per le nostre comunità. Auguriamo a Mons. Cibotti un mandato sereno e proficuo, certi che saprà guidare la CEAM con la sua esperienza e la sua passione pastorale. A lui e ai nuovi membri del Consiglio Presidenziale assicuriamo la nostra preghiera e il nostro sostegno”.