Dalle Parrocchie

PATTO DI AMICIZIA CAMPO DI GIOVE- MATERA- ACQUAVIVA DELLE FONTI

Ancora Sant’Eustachio Martire al centro della scena :“ Colui che dà buone spighe”, protagonista assoluto, in un clima di grazia, conversione, sorpresa, entusiasmo, nella giornata del 20 maggio 2023 a Matera, dell’incontro delle comunità di Campo di Giove (AQ) e Acquaviva delle Fonti (BA), rispettivamente rappresentate dai sindaci Michele Di Gesualdo e Davide Carlucci, ospitati dal Sindaco di Matera Domenico Bennardi, per stipulare il Patto di Amicizia delle tre cittadine, in nome del comune Santo Patrono.

Uno step da ricordare, che ha raggiunto il cuore di tutti i presenti e che rappresenta l’inizio di un lungo cammino di condivisione di iniziative, di cooperazione e collaborazione, di percorsi religiosi e civili , già iniziato lo scorso anno.

Il rito della traslazione della statua del Santo, in Piazza del Sedile, dove si è svolto il momento di preghiera che ha rievocato la storia del Santo Martire e della sua Famiglia , tra riflessioni, letture e canti, ha stretto, in un abbraccio fraterno, tutti i fedeli presenti; poco dopo, la processione ha raggiunto la Cattedrale dove è stata

concelebrata la Santa Messa presieduta da Don Magloire Nkounga Tagne, parroco della parrocchia di Sant’Eustachio Martire in Campo di Giove, insieme a Don Angelo Gallitelli e Don Francesco Di Marzio, rispettivamente parroco della Cattedrale di Matera e Delegato arcivescovile presso l’Associazione cittadina che si occupa dell’organizzazione delle feste patronali .

Cordiale e affettuosa l’accoglienza, il giorno successivo, dell’Arcivescovo di Matera-Irsinia, S.E Antonio Giuseppe Caiazzo, che ha benedetto l’iniziativa di fratellanza delle cittadine coinvolte e ricordato l’importanza di percorsi di amicizia, pace e condivisione ; passaggi importanti per perseguire generosità e amore nel cuore, sull’esempio dei Santi Martiri.

Tutto ciò in un quadro davvero stupendo, intriso di religiosità profonda, devozione a riti che esprimo la profondità del sacro e di un caro, antico passato.

E tra gli scorci più incantevoli dei Sassi di Matera, è proseguita la visita dei cittadini campogiovesi presenti, con “apri e chiudi di ombrelli” a causa della pioggia inclemente, ma affascinati da tanta bellezza.

Non si poteva certo mancare all’invito del sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci ; e, dunque, il Sindaco e il Parroco di Campo di Giove , con alcuni dei presenti, hanno raggiunto la cittadina di Acquaviva delle Fonti per onorare il Santo Patrono comune, nella Concattedrale di Sant’Eustachio, diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, dapprima accolti dal primo cittadino nella sede Atrio Palazzo di Città e il Parroco Don Mimmo Giannuzzi.

Davvero Sant’Eustachio suscita sentimenti di unione ! Ognuno con un proprio stile e rito, rievocando annualmente le proprie tradizioni, celebrerà la festa al Santo Patrono affinché protegga la propria città, con l’augurio di proseguire nel futuro, insieme a tutte le parrocchie italiane dedicate al Santo Patrono, percorsi comuni di fratellanza e condivisione.

Tarulli Fiorella

Diocesi di Sulmona-Valva

Parrocchia Sant’Eustachio Martire di Campo di Giove (AQ)