I giovani abruzzesi celebrano il loro giubileo alla scuola di San Gabriele dell’Addolorata

Si riprende a vivere, poco per volta, affacciandosi fuori dalla propria città; si incontrano volti nuovi e si riscoprono volti amici. È quello che è successo ad una piccola rappresentanza dei giovani della diocesi di Sulmona-Valva che, guidati dal responsabile della pastorale giovanile diocesana don Lorenzo Conti, ha preso parte al Giubileo dei giovani presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata in onore del centenario della sua canonizzazione.

La giornata è cominciata alle ore 09:00 con l’accoglienza dei vari gruppi; i giovani hanno ricevuto anche delle magliette ed un libretto per sentirsi parte integrante della festa. Le attività sono iniziate con la preghiera e la testimonianza della mamma del Beato Carlo Acutis che ha invitato i ragazzi a mettere al centro delle loro vite Cristo. In seguito, alle ore 12:00, ha avuto luogo la Santa Messa presieduta da Mons. Pietro Santoro. Dopo il pranzo al sacco i giovani hanno potuto attraversare la porta Santa che è stata aperta nel vecchio Santuario. Il pomeriggio è proseguito con l’incontro con il pedagogista Johnny Dotti che ha spronato i ragazzi a cercare e raggiungere la santità, poiché è possibile. La giornata si è conclusa con il bellissimo concerto del gruppo pop a vocazione cristiana: i The Sun, in cui la loro musica travolgente è stata intervallata dalle loro testimonianze di conversione. Le loro parole hanno risvegliato la consapevolezza della bellezza che quotidianamente ci circonda e che, nel recente passato, troppo spesso abbiamo lasciato indietro.

Dopo molto tempo si è respirata un po’ di “libertà”, quella che serve ai giovani per accendere i propri sogni, desideri, speranze. Quella che serve a farli brillare, a credere in loro e nel futuro che, mai come in questo periodo, è stato e forse è ancora incerto.

Per i giovani è stata una giornata piena di vita e di gioia, proprio all’insegna dello slogan con la quale l’hanno presentata: “lui vive e ti vuole vivo”.

I Giovani della Diocesi