Dalle Parrocchie

EVENTO EPOCALE A SCANNO

Domenica mattina, 3 ottobre, Scanno si è risvegliata in un’atmosfera tutta particolare: la bellissima giornata di sole, il festoso suono delle campane e le note musicali donate copiose dalla banda musicale hanno fatto da cornice all’evento che tutto il paese aspettava, dopo l’annuncio ufficiale del vescovo mons. Michele Fusco, il 20 settembre, nel giorno della festa del patrono sant’Eustachio: don Giuseppe, come vuole che tutti lo chiamino, sarebbe diventato il nuovo parroco, dopo che don Carmelo Rotolo, raggiunta la bellissima età di 90 anni, portati, ringraziando Dio, in maniera egregia, aveva chiesto di poter lasciare tale impegno. Questa cerimonia, nel nostro piccolo borgo, era avvenuta l’ultima volta 40 anni fa, con l’insediamento appunto di don Carmelo, che ininterrottamente, ha guidato questa comunità, in un percorso illuminato da profondi valori umani e cristiani,diventando per tutti, guida spirituale sicura e punto di riferimento. L’avvicendamento si è svolto durante la Santa Messa delle 10,30, nella chiesa parrocchiale, rivestita ancora con i paramenti rossi in onore del patrono Sant’Eustachio, la cui statua ancora troneggia sul presbiterio in tutta la sua bellezza. Presenti alla celebrazione fisicamente oppure mediante il collegamento in diretta mediante il canale YouTube della Parrocchia: i bambini con le loro famiglie, le autorità civili e militari, il fratello di don Giuseppe, fra Guy, religioso verbita, le suore salesiane, le confraternite e i rappresentanti delle varie associazioni presenti a Scanno. Nessuno ha voluto mancare a questo evento importante, certamente storico per il nostro paese, ma anche nessuno ha voluto far mancare la sua vicinanza e il suo affetto al nuovo parroco. La Santa Messa è stata presieduta dal vescovo mons. Michele Fusco e concelebrata da don Carmelo, don Giuseppe e don Alain, parroco di Villalago. Un coro festoso, rinnovato da voci di nuovi ragazzi, ha accompagnato tutta la cerimonia religiosa. I momenti più emozionanti sono stati sicuramente la lettura della nomina del nuovo parroco, il rinnovamento delle promesse sacerdotali e, prima della benedizione finale, il vescovo ha invitato don Giuseppe a sedere sulla sede presidenziale del celebrante. Più emozionanti, poi, sono stati gli abbracci fraterni tra don Carmelo e don Giuseppe in ognuno di questi momenti così significativi, coronati dagli applausi dei fedeli sempre molto attenti a tutto ciò che accadeva! Nell’omelia il vescovo ha invitato don Giuseppe, come pastore di questa comunità, a fare tre cose importanti: accogliere, abbracciare e benedire! Questo porterà a far sì che Dio possa vivere nella comunità: la sua presenza non  potrà che generare amore, pace e fraternità! Al termine della Santa Messa, ci sono stati diversi interventi per esprimere tutta la riconoscenza e il grande affetto a don Carmelo, che tanto ha fatto per la comunità scannese e, dare il benvenuto ufficiale a don Giuseppe, che abbiamo già apprezzato durante quest’anno di collaborazione in parrocchia. Dopo i vari saluti, ha preso la parola don Carmelo, che ha voluto sottolineare che se in questi 40 anni la parrocchia ha raggiunto tanti obiettivi positivi, il merito non è stato solo suo… ma dei tanti collaboratori che non lo hanno mai lasciato solo! Ha invitato i fedeli a fare della comunità una famiglia di famiglie che cerca il bene di tutti e di continuare a collaborare con don Giuseppe per un futuro proteso sempre verso quest’obiettivo, così da non rendere vano tutto quello che insieme è stato costruito! Infine don Giuseppe ha concluso  con un breve discorso, in cui ha manifestato tutta la sua preoccupazione provata nell’accettare questo mandato e che dopo vari incontri con il vescovo, si è sentito pronto ad iniziare questo importante cammino insieme a tutta la comunità di Scanno.

Il nostro augurio è che egli possa essere il pastore di tutti, senza eccezione alcuna, per costruire una autentica comunità di fede e di amore! Dopo la S. Messa, tutti in piazza per il lancio dei palloncini ed il suono delle campane a festa!

GRAZIE CON TUTTO I CUORE DON CARMELO!

UN CALOROSO BENVENUTO DON GIUSEPPE!