Caritas notizie Notizie

EMILIA ROMAGNA, CARITAS VICINA ALLE POPOLAZIONI COLPITE DALLE ALLUVIONI

La Chiesa di Sulmona-Valva è vicina e prega per le popolazioni e le città devastate in questi giorni da forti nubifragi e allagamenti. La nostra Caritas diocesana, coordinata con le azioni di Caritas Italiana, segue con apprensione quanto sta accadendo in Emilia Romagna esprimendo il cordoglio per le vittime e vicinanza, in particolare, a quanti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni. Un abbraccio a tutti i colleghi delle caritas diocesane ed alle persone impegnate nei soccorsi che continuiamo a sostenere anche con la forza della preghiera. Molte strutture diocesane, come empori e mense, sono state colpite esse stesse dalle alluvioni. Nonostante questo le varie caritas diocesane e parrocchiali sono già attive nell’ospitare famiglie e nel supportarle sui bisogni più immediati (acqua potabile, coperte, ecc…) e su questi aspetti si continuerà ad operare nei prossimi giorni.

Come Caritas siamo pronti a intervenire in una prospettiva di accompagnamento che, come già sperimentato in precedenti emergenze in Italia e nel mondo, metta al centro i bisogni delle persone, in particolare di quelle che vivevano già situazioni di disagio sociale ed economico e che rischiano di rimanere escluse da altre forme di supporto”, ha dichiarato il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello. “Accanto a questo è sempre più evidente come queste crisi climatiche vadano prevenute e occorra denunciare tutte quelle azioni di consumo, di spreco e di alterazione dell’ambiente, sia pubbliche che private, sempre più insostenibili”.

La nostra Caritas diocesana di Sulmona-Valva partecipa e sostiene gli interventi di Caritas Italiana per

questa emergenza.

È possibile dare il proprio contributo utilizzando il conto corrente:

postale n. 10562676

bancario IT72 U0538740802000000064947

specificando nella causale “Emergenza alluvione 2023”.