Celebrazioni esequie in Diocesi

In riferimento al D.P.C.M. del 26 aprile u.s., dove sono state emanate nuove disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia virale da Covid-19 avviando un processo di graduale ripartenza, alla successiva comunicazione esplicativa del Ministero dell’Interno e alla nota complementare della Conferenza Episcopale Italiana al testo del Ministero del 30 aprile u.s. che permettono, a determinate condizioni, dal 4 maggio la celebrazione delle Esequie, sentito il parere dei Vicari Foranei e dei sacerdoti, vi comunico che:

1. considerando la difficoltà a seguire una medesima prassi, data la diversa morfologia dei Comuni e delle Parrocchie della nostra Diocesi;
  2. considerata la difficoltà, in così breve tempo, di organizzarci circa le disposizioni emanate;
  3. accogliendo le preoccupazioni per la salute dei nostri sacerdoti più anziani e la conseguente esposizione per tutti al pericolo del contagio;

per continuare ad assistere le famiglie, che vivono situazioni di lutto per i loro congiunti in modo adeguato, e volendo avere la stessa prassi in tutto il territorio della nostra Diocesi di Sulmona – Valva, seguiremo la stessa modalità per le esequie che abbiamo avuto fino ad ora, fatta eccezione del numero di persone che potranno partecipare. Quindi la Benedizione alla Salma avverrà esclusivamente al Cimitero con la presenza massima di 15 persone.

Nelle prossime settimane avremo certamente ulteriori indicazioni riguardo alle celebrazioni nella fase 2 e intanto ci si potrà organizzare nel modo più adeguato.

+ Michele Fusco