Ufficio di Pastorale Familiare

Cammino fidanzati 2014 Pratola Peligna

Con la celebrazione della Santa Messa di domenica 23 marzo, presso il santuario della Madonna della Libera, si è concluso il “Cammino per i fidanzati verso il Sacramento del Matrimonio”, che si è tenuto presso la Casa parrocchiale di Pratola Peligna a partire dal giorno 11 del mese di gennaio. Le coppie iscritte al cammino hanno tutte attivamente partecipato alla celebrazione della Santa Messa leggendo le previste letture, animando la processione offertoriale e leggendo la preghiera dei fedeli; compito organizzativo non facile per il parroco Padre Renato visto il numero delle coppie partecipanti: ben venti. Durante la stessa, Padre Renato ha presentato le coppie alla popolazione di Pratola Peligna, invitandola a pregare per queste nuove unioni cristiane. La conduzione del cammino è stata affidata a due coppie di sposi appartenenti alla Pastorale Familiare Diocesana, Antonio e Denise e Riccardo e Daniela, che hanno inoltre portato la loro esperienza di vita matrimoniale. Sua Eccellenza Mons. Angelo Spina ha condotto gli incontri di fondamentale importanza con la consueta capacità comunicativa, mentre Padre Renato ha curato con chiarezza e incisività la parte relativa alla “Parola di Dio”. Anche quest’anno, nonostante le diverse provenienze e il nutrito gruppo di coppie partecipanti, si è notato un grande affiatamento e partecipazione, soprattutto durante i lavori di gruppo. I commenti espressi dai fidanzati al termine del cammino sono stati molto positivi, soprattutto nei confronti della metodologia applicata, che ha saputo integrare temi antropologici e religiosi, e sull’attinenza degli argomenti proposti per una futura vita di coppia. Pensiero comune a molti, è stato la riscoperta della Fede e l’importanza della presenza di Dio nella vita quotidiana. Le coppie sono state inoltre invitate a partecipare alla Festa Diocesana della Famiglia del 25 aprile prossimo, per un ulteriore momento di crescita insieme.