GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

Dal 22 al 27 gennaio, a Panama, si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che vedrà Papa Francesco incontrare i giovani di tutto il mondo. Dalla diocesi di Sulmona-Valva saranno sette i partecipanti: 5 giovani guidati da Sua Eccellenza Mons. Fusco e dal direttore di Pastorale Giovanile Don Lorenzo Conti. La partenza è prevista per sabato, mentre il rientro sarà il 3 febbraio.

Infatti, dopo la GMG, i ragazzi saranno impegnati nella settimana missionaria nella città di Chitré dove avranno la possibilità di conoscere le attività delle comunità cristiane locali.

Insieme ai ragazzi di Sulmona ci saranno quelli delle diocesi di Abruzzo e Molise che andranno a formare un nutrito gruppo di 53 persone, compresi vescovi e sacerdoti.

“Non sogno gruppi di giovani seduti sotto gli alberi a discutere di questo, anche se è bene che lo facciano. Ma il mio sogno è più ambizioso: desidero un milione di giovani cristiani, o meglio, tutta una generazione, che sia per i suoi coetanei una “Dottrina Sociale con i piedi, in movimento”. Solo quelli che seguono Gesù cambieranno il mondo e si dirigeranno, guidati da lui, verso gli emarginati che vivono nel mezzo della società. Partecipate anche voi alla politica e lottate per la giustizia e la dignità e soprattutto per i più poveri”.     Papa Francesco

Francesco M. Di Pietro