Caritas notizie

CARITAS ITALIANA per “Emergenza Filippine”

Una colata di acqua e fango ha causato oltre 600 vittime e decine di migliaia di sfollati nelle Filippine, travolgendo in particolare l’isola di Mindanao. Sono ancora 23 i villaggi sommersi e molti altri non sono ancora stati raggiunti dagli aiuti.

In risposta all’accorato appello del Santo Padre a favore della popolazione colpita dal tifone la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha messo a disposizione un milione di euro invitando
"a pregare e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana".

La Caritas delle Filippine (Nassa – National Secretariat of Social Action) si è prontamente attivata accanto alla Caritas diocesana di Iligan per prestare i primi soccorsi. Il direttore di Caritas Filippine, Padre Edwin Gariguez, coordina i soccorsi e i numerosi team di operatori e volontari presenti sul posto.

Molte parrocchie hanno messo a disposizione locali per l’accoglienza e la distribuzione di generi di prima necessità. A Cagayan de Oro City non c’è acqua potabile, vi sono problemi per provvedere alla sepoltura dei morti e questo rende alto il rischio di epidemie. Anche nella regione di Dumaguete (Negros Oriental) la Chiesa locale ha riportato vittime e danni.

Caritas Italiana, che da più di 30 anni sostiene le azioni della Chiesa locale con progetti rivolti prioritariamente alle fasce più deboli e dimenticate, ha subito espresso solidarietà e vicinanza nella preghiera e ha messo a disposizione
100.000 euro per i primi interventi.

Per sostenere gli interventi in corso potete inviare il vostro contributo a:

CARITAS DIOCESANA di SULMONA-VALVA
CCP n. 10562676
CCB Carispaq Sulmona IBAN IT53 T06040 40800 000000064947
Causale del versamento "Emergenza Filippine"