Domenica della Parola di Dio: le iniziative in Diocesi

La Chiesa celebrerà il 24 gennaio prossimo la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco nel 2019 con la lettera Apostolica Aperuit illis. L’intenzione del papa è che questa domenica “sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio” dando risalto all’importanza della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa.

Il tema di quest’anno è tratto dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi: “Tenete alta la Parola di Vita!” (Fil 2,16). È una bella immagine quella che l’apostolo offre e si attualizza perfettamente in questo momento drammatico della nostra storia dove emerge, in maniera forte, il disorientamento e la sfiducia causate dell’incertezza sopraggiunta in maniera inaspettata. In questo frangente i discepoli di Cristo hanno la responsabilità di pronunciare una parola di speranza e lo possono realizzare nella misura in cui rimangono saldamente ancorati alla Parola di Dio.

É necessario sottolineare, inoltre, il grande valore ecumenico di questa domenica che cade nella III domenica del Tempo Ordinario, in prossimità della Giornata di dialogo tra Ebrei e cattolici e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. E questo non è, ovviamente, una mera coincidenza temporale, ma una scelta che intende segnare un ulteriore passo nel dialogo ecumenico, ponendo la Parola di Dio nel cuore stesso dell’impegno che i cristiani sono chiamati a realizzare quotidianamente.

Raccogliendo questa esortazione anche nella nostra diocesi ci prepariamo a vivere questa giornata. Domenica mattina l’Ufficio liturgico ha offerto alcuni suggerimenti per la Celebrazione Eucaristica nelle parrocchie affinché venga dato particolare risalto alla Parola di Dio (un esempio è il rito dell’intronizzazione della Parola).

Al pomeriggio il vescovo Mons. Michele Fusco introdurrà la “Lettura continua del Vangelo di Marco” trasmesso dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali in diretta a partire dalle 15:30 sul canale YouTube e sul profilo Facebook della diocesi. 16 persone, una per ogni capitolo, si alterneranno senza interruzione nella lettura del vangelo di Marco, lasciando emergere la bellezza del racconto, della narrazione, delle vicende legate alla vita di Gesù che spesso siamo abituati ad ascoltare in brevi parti e circoscritte ad eventi come la messa o un momento spirituale o d’incontro. Ogni lettore rappresenterà un aspetto sociale della vita ( famiglia, medico, insegnate, sacerdote) riportando la Sacra Scrittura nelle mani dei fedeli quale fu uno degli impegni più forti del Concilio. Come ha scritto Papa Francesco: “La domenica dedicata alla Parola possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture, così come l’autore sacro insegnava già nei tempi antichi: «Questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica» (Dt 30,14) (Aperuit illis, n. 15)”. Una domenica, quindi, attraverso cui riscoprire chi siamo e quale responsabilità abbiamo nella Chiesa e nel mondo di oggi.