Visita Pastorale nella Diocesi 

VISITA PASTORALE ALLE PARROCCHIE DEL CENTRO STORICO

Nella settimana tra il 2 ed il 9 febbraio 2025 le nostre comunità Parrocchiali sorelle di Santa Maria ad Nives-San Pietro e Sant’Agata hanno avuto la grazia di vivere un momento speciale di grazia con la recente visita pastorale del nostro Vescovo Michele. Questa esperienza, ricca di incontri, celebrazioni e dialoghi, ha ravvivato in noi la gioia del Vangelo e il desiderio di testimoniare l’amore di Cristo nel nostro territorio.
La visita è iniziata con il solenne ingresso del nostro Vescovo nella Chiesa di San Filippo, sita in Piazza Garibaldi, domenica 2 febbraio, festa della Candelora, la Celebrazione Eucaristica, che abbiamo vissuto, è stato, per tutti i presenti, un momento indimenticabile e molto sentito. Fin da subito, abbiamo percepito un clima di accoglienza e fraternità, che ha favorito un dialogo aperto e sincero. Dopo la Santa Messa il Vescovo ha incontrato il Consiglio Pastorale e il Consiglio per gli affari economici di entrambe le Parrocchie sorelle e, per tutti i presenti, è stato un momento significativo.

Altro momento molto bello e ricco di significato è stato quello che abbiamo vissuto il giorno 5, festa di Sant’Agata, concelebrata dal Vescovo e dal nostro Parroco Don Germain. Nell’omelia si sono messe in particolare evidenza le doti e le virtù della Santa.
Al termine abbiamo vissuto un momento di fraternità con la degustazione delle ottime “cioffe”.
Durante tutta la settimana si sono svolti numerosi incontri, presieduti dal nostro Vescovo, nell’ordine: visita agli ammalati, incontro con i cori parrocchiali, Caritas Interparrocchiale, animatori dell’oratorio di San Filippo, catechisti, animatori dell’oratorio, le Comunità Religiose della Congregazione dell’Imitazione di Gesù e Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, presenti nel territorio parrocchiale, i confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita della SS. Trinità, gruppo dell’Azione Cattolica, gruppo dei ragazzi del Catechismo, ragazzi della Cresima, ragazzi dell’oratorio, gruppo dell’Associazione Alpini, gli anziani presenti nelle due Case di Riposo di “Palazzo Mazara” e “Le Sorgenti” e le rappresentanze dei borghi e sestieri presenti nel nostro territorio parrocchiale.

Durante questi giorni, abbiamo avuto la gioia di partecipare alla Santa Messa con i ragazzi ed i loro genitori, alla Santa Messa celebrata nella Chiesa della Trinità alla presenza di numerosi confratelli in occasione della festa di San Biagio.
Particolarmente toccante è stata infine la celebrazione della Santa Messa, presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa, in occasione della chiusura della visita Pastorale del nostro Vescovo.
La visita pastorale è stata un’occasione preziosa per riflettere insieme sul cammino della nostra comunità. Abbiamo ricevuto importanti insegnamenti dal nostro Vescovo, che ci ha incoraggiati a proseguire il nostro cammino nella fede e nella speranza.
Questa esperienza porterà molti frutti concreti nella nostra comunità.

Ringraziamo di cuore il nostro Vescovo Michele per la sua presenza e per il suo amore pastorale. Siamo grati per gli insegnamenti e gli stimoli che ci ha lasciato.
La visita pastorale è stata un momento di grazia che ci ha arricchito profondamente. Siamo certi che i frutti di questa esperienza continueranno a portare frutto nel tempo, aiutandoci a vivere con sempre maggiore entusiasmo la nostra fede e a testimoniare il Vangelo nella vita di ogni giorno.