UN APPELLO DALLA TERRA SANTA: IL 7 OTTOBRE DIGIUNO E PREGHIERA PER LA PACE
In risposta all’accorato appello del Santo Padre e su invito del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, la nostra comunità diocesana si unisce al coro di voci che implorano la pace in Terra Santa.
La situazione in Medio Oriente è drammatica. Un conflitto che dura da decenni ha riacceso con violenza le fiamme della guerra, seminando morte e distruzione. Di fronte a tale tragedia, la Chiesa universale è chiamata a rispondere con un gesto forte e unanime: la preghiera e il digiuno.
Il prossimo 7 ottobre, giorno in cui celebriamo la memoria di Maria Regina del Rosario, siamo invitati a vivere una giornata di penitenza e di supplica, affidando alla Madonna le nostre intenzioni per la pace. “Il mese di ottobre si avvicina, e con esso la consapevolezza che da un anno la Terra Santa, e non solo, è stata precipitata in un vortice di violenza e di odio mai visto e mai sperimentato prima”, scrive il Patriarca. Le sue parole risuonano come un monito, un invito a non restare indifferenti di fronte a tanto dolore e sofferenza.
La lettera del Patriarca, che fa eco alle parole del Papa, è un appello a tutti i credenti: “Preghiamo, digiuniamo, convertiamoci, facciamo penitenza”. È un invito a riscoprire il valore della solidarietà e a impegnarci concretamente.
Come comunità diocesana di Sulmona-Valva, sentiamo fortemente di aderire a questa iniziativa, unendo le nostre voci a quelle di milioni di persone in tutto il mondo. Insieme, possiamo fare la differenza e contribuire a portare un raggio di speranza in una regione martoriata dalla guerra, “innanzitutto preservando il nostro cuore da ogni sentimento di odio, e custodendo invece il desiderio di pace”.
Come chiesa locale ci uniamo al grido di questa chiesa sorella e invitiamo tutti i fedeli a vivere intensamente questa giornata di preghiera e digiuno.
Scarica qui la lettera completa del Patriarca Latino di Gerusalemme.