Notizie 

Sulmona protagonista delle Giornate Europee del Patrimonio 2024: un viaggio tra storia e cultura

Un fitto programma di visite guidate e iniziative culturali animerà la città i prossimi 28 e 29 settembre

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate quest’anno al tema “Reti e connessioni dei luoghi della cultura”, Sulmona si conferma un polo culturale di rilievo, offrendo un ricco calendario di eventi che coinvolgono alcuni dei suoi luoghi più significativi.

Un’iniziativa corale nata dalla collaborazione tra l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone e l’Archivio di Stato dell’Aquila – Sezione di Sulmona, l’evento si propone di mettere in rete le diverse istituzioni culturali cittadine, favorendo un percorso di conoscenza approfondita del territorio e del suo patrimonio storico-artistico, coinvolgendo in un vero e proprio network il Museo Civico della Santissima Annunziata, l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila e il Polo civico-diocesano di Santa Chiara.

Il programma prevede visite guidate, laboratori didattici, mostre e incontri, il tutto organizzato in modo da consentire al pubblico di visitare tutti i siti senza sovrapposizioni. Tra gli appuntamenti più attesi, l’apertura straordinaria serale dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, con una visita narrata che ripercorrerà la storia del monastero e del suo territorio, e, in collaborazione con l’Archivio di Stato, l’esposizione di alcuni registri del carcere di Sulmona, a testimonianza di un doloroso capitolo della storia locale: la deportazione a Dachau di circa 390 detenuti avvenuta l’8 ottobre 1943.

Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano anche un’occasione per riflettere sul ruolo e sulle sfide dei luoghi della cultura nel mondo contemporaneo. Per questo motivo, il 28 settembre si terrà un tavolo di confronto inter-istituzionale, aperto alla cittadinanza, presso la Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato.

Grazie alla sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte, tra cui la Diocesi di Sulmona-Valva, Sulmona si conferma una città ricca di storia e cultura, pronta ad accogliere visitatori e appassionati d’arte. Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un’importante occasione per valorizzare il patrimonio locale e promuovere la conoscenza del territorio.

Per informazioni: